Won sudcoreano (KRW)

Won sudcoreano (KRW)

Il Won sudcoreano è la valuta ufficiale della Corea del Sud. Il tasso di cambio del won sudcoreano più diffuso è USD/KRW, ovvero il rapporto tra dollaro USA e won.

Il codice ISO della valuta è KRW, mentre il simbolo del won è . Qui di seguito sono disponibili tutte le informazioni sul won sudcoreano e le ultime notizie ed analisi sulla valuta della Corea del Sud.

Storia del won sudcoreano

La prima valuta ufficiale della Corea è stato il Mun coreano, monete di rame e bronzo introdotte nel 1633.
Il Mun è stato utilizzato per oltre due secoli, fino a quando è stato sostituito nel 1892 dallo Yang, la prima valuta coreana decimalizzata.

Nel 1902 viene introdotto il Won come moneta ufficiale della Corea, con un tasso di cambio di 1 Won per 5 Yang. La Banca della Corea è stata fondata nel 1909, ma ha cambiato nome in Banca di Joseon quando la Corea fu annessa al Giappone un anno dopo. Sotto il governo giapponese, la Corea è stata costretta ad adottare lo yen corano in sostituzione del Won con cambio alla pari.

Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1945 la Corea del Sud ha istituito il Won come valuta ufficiale del paese, sostituendo alla pari il Yenat. Il Won è stato originariamente ancorato al dollaro statunitense ad un tasso di cambio di 15 Won per 1 dollaro; il peg ha subito variazioni più volte fino al 1951.

A causa della drastica riduzione di valore, la moneta sostituita nuovamente. Nel 1953 è stato introdotto il Hwan coreano per un valore di 1 Hwan per 100 Won.

Nel 1962 la Corea del Sud stabilisce ancora il won coreano come valuta ufficiale, sostituendolo al Hwan as un tasso di 1 KRW per 10 Hwan.
Anche in questo caso, il Won coreano venne fissato al dollaro statunitense ad un tasso variabile fino al 1997, quando ha iniziato a seguire liberamente le fluttuazioni del mercato.

Won sudcoreano in sintesi

Nome: Won sudcoreano
Simbolo:
Codice ISO 4217: KRW
Cambio più diffuso: USD/KRW
Monete: ₩1, ₩5, ₩10, ₩50, ₩100, ₩500
Banconote: ₩1000, ₩5000, ₩10000, ₩50000
Banca centrale: Bank of Corea
Sito internet: www.eng.bok.or.kr
Paesi usufruitori: Corea del Sud

Won sudcoreano (KRW), ultimi articoli su Money.it