Samsung: utili e ricavi in salita grazie alla svalutazione del won sudcoreano

Simone Micocci

07/10/2015

Trimestrale Samsung: dopo due anni di crisi, aumentano gli utili (+80%) e i ricavi (+7,5%). Tra le cause della ripresa c’è la svalutazione del won rispetto al dollaro USA.

Samsung: utili e ricavi in salita grazie alla svalutazione del won sudcoreano

Dopo circa due anni di crisi, la Samsung (SMSN) torna a crescere. La società ha pubblicato le stime della terza trimestrale del 2015, e per la prima volta dopo otto trimestrali negative, gli utili tornano a salire.

La Samsung negli ultimi anni non ha vissuto un momento positivo, soprattutto a causa del calo delle vendite dei Samsung Galaxy S5 e Galaxy S6 che hanno costretto il colosso sudcoreano a tagliare i prezzi di vendita; questo ha influito sui risultati degli ultimi due anni, in cui le trimestrali sono state chiuse sempre con un bilancio negativo.

La Samsung, infatti, dopo un periodo in cui è stata la leader indiscussa nel mercato degli smartphone ha dovuto contrastare non solo la concorrenza della Apple (AAPL) e degli iPhone, ma anche di altri marchi come Huawei e Xiaomi che producono smartphone con le stesse caratteristiche di quelli della Samsung, ma ad un prezzo più basso.

Tuttavia, il trend negativo sembra essere finito, come testimoniato dalle stime della terza trimestrale del 2015.

Samsung: le stime della terza trimestrale 2015

Secondo le stime della Samsung, il trimestre che va da luglio 2015 a settembre 2015 è stato chiuso con un utile in crescita dell’80% pari a 7.300 miliardi di won, che equivalgono a circa 6,3 miliardi di dollari. Anche i ricavi sono in crescita (+7,5%), pari a 51.000 miliardi di won (circa 43 miliardi di dollari).

I risultati della terza trimestrale della Samsung sono superiori anche alle attese degli analisti, che avevano previsto un utile di 6.700 miliardi di won e ricavi pari a 50.500 miliardi di won.

La liquidità della Samsung ha raggiunto i 55 miliardi di dollari, e anche per questo motivo gli azionisti si aspettano un dividendo più alto di quello dello scorso anno, in cui la società sudcoreana aveva utilizzato una parte delle partite attive per acquistare azioni proprie.

Quali sono le cause della ripresa di Samsung?

Nonostante i dati di vendita degli smartphone della Samsung non siano ancora soddisfacenti, l’azienda sudcoreana ha beneficiato delle solide vendite nel settore dei semiconduttori e display. Infatti, la Samsung definisce i prezzi di queste componenti in dollari USA, approfittando della discesa del won e del deprezzamento nei confronti del dollaro.

In particolare, questo settore garantisce alla Samsung un fatturato di 3 miliardi di dollari, e nell’ultimo trimestre le vendite sono aumentate di circa il 10% (rispetto al +1% del settore degli smartphone).

Paradossalmente, il merito di quest’incremento è principalmente del nuovo iPhone 6s, in quanto la Apple ha acquistato alcune delle sue componenti proprio dai rivali della Samsung.

Trimestrale Samsung: gli effetti sulle borse

Gli ottimi risultati della terza trimestrale della Samsung hanno influito positivamente sull’andamento del titolo dell’azienda sudcoreana alla Borsa di Seul: infatti, il titolo della Samsung ha chiuso in positivo dell’8,34%.

Anche il titolo di STmicroeletronics è in rialzo a Piazza Affari, sulla scia degli ottimi risultati della terza trimestrale Samsung; nel dettaglio il gruppo italo-francese ha segnato un progresso dell’1,49%, a quota 6,445€.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.