C. G.
Febbraio 2018
Criptovalute: Coinbase prosciuga per errore i conti degli utenti. È caos
Le criptovalute al centro del dibattito: Coinbase ha prelevato più soldi del dovuto prosciugando i conti di numerosi utenti. Cosa è successo?
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
1,25%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
99010,89
Chiusura precedente
37246,29
Minimo (52 sett.)
99010,89
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
23/11/2024 - 05:27
Criptovalute e rischi speculativi: il monito del commissario Consob Cornelli22/11/2024 - 16:31
Questa criptovaluta ha superato i massimi grazie al Bitcoin22/11/2024 - 12:28
Bitcoin, quanto avresti guadagnato se avessi investito 100 dollari nel 2010?22/11/2024 - 11:32
Ma è troppo tardi per comprare Bitcoin?21/11/2024 - 22:15
Questo vecchio telefono vale più di un Bitcoin. E forse ce l’hai in casa21/11/2024 - 17:08
Il Bitcoin può crollare?Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
C. G.
Febbraio 2018
Le criptovalute al centro del dibattito: Coinbase ha prelevato più soldi del dovuto prosciugando i conti di numerosi utenti. Cosa è successo?
C. G.
Febbraio 2018
Quanto costa produrre un Bitcoin? L’attività di mining non è esente da spese che, il più delle volte, risultano quasi eccessive.
C. G.
Febbraio 2018
Il prezzo del Bitcoin tocca di nuovo i 10.000 dollari, mentre Coinbase incoraggia il mercato tramite il lancio di un nuovo interessante tool. Nuovi investitori saranno spronati?
Giulia Adonopoulos
Febbraio 2018
La giovanissima sviluppatrice non poteva pensare che un’app per tracciare il prezzo del Bitcoin avrebbe attirato su di sé le ire dei cyberbulli.
Redazione
Febbraio 2018
Presto sui nostri schermi cinematografici il primo documentario made in Italy dedicato alle criptovalute: Digital Rush. La finalità di questo cortometraggio è educare alle criptovalute e mettere in guardia sui probabili cloni.
C. G.
Febbraio 2018
La quotazione di Ripple tenta il consolidamento sopra quota $1, mentre il suo CEO avverte: molte criptovalute scivoleranno su quota $0.
C. G.
Febbraio 2018
Il prezzo del Bitcoin ha recuperato più del 48% dai minimi del 6 febbraio. Ad aiutare la quotazione anche la recente apertura di JP Morgan.
Michela Del Zoppo
Febbraio 2018
L’inquinamento che deriva dal mining di cripotvalute cresce rapidamente e sta diventando un problema: ecco perché alcune server farm stanno iniziando ad utilizzare l’energia rinnovabile, per ridurre l’impatto delle criptomonete sull’ambiente.
C. G.
Febbraio 2018
Le attività illegali compiute tramite Bitcoin ammontano al 44% delle transazioni totali. Tutti i dettagli sul recente studio condotto da un gruppo di ricerca australiano.
C. G.
Febbraio 2018
Le criptovalute come principale oggetto di discussione nell’ultima riunione della SEC. Cosa è emerso e quali le decisioni adottate dalla commissione?