5 motivi per comprare azioni Exxon Mobil

Claudia Cervi

9 Ottobre 2023 - 09:55

9 Ottobre 2023 - 09:57

condividi

Exxon Mobil ha perso oltre il 10% in una settimana, ma per la maggior parte degli analisti il titolo è da comprare. Ecco 5 motivi.

5 motivi per comprare azioni Exxon Mobil

Exxon Mobil offre tre validi motivi per comprare le sue azioni. In primo luogo, l’accordo da 60 miliardi di dollari per l’acquisizione della Pioneer Natural Resources, leader nell’estrazione di idrocarburi, potrebbe rivoluzionare il settore del petrolio e gas negli Stati Uniti. Questo accordo, definito il più importante dell’anno negli USA, potrebbe trasformare l’industria petrolifera americana e rappresenta l’operazione più significativa per Exxon dal 1999.

In secondo luogo, l’acquisizione consente a Exxon di espandersi nel settore dello shale del Texas, acquisendo le riserve di idrocarburi della Pioneer a un costo inferiore rispetto all’apertura di nuovi pozzi. Questo approccio strategico dimostra l’efficienza e l’ottimizzazione delle risorse della compagnia.

In terzo luogo, nonostante le aspettative ambientaliste, Exxon ha scelto di concentrarsi sul settore petrolifero anziché investire nell’energia verde. Questa decisione è motivata dai profitti record del 2022, che hanno raggiunto i 55,7 miliardi di dollari, posizionando l’azienda tra le più redditizie negli USA, dopo Apple e Microsoft. Questo focus sul core business, in un momento di crescenti prezzi del petrolio, potrebbe portare a rendimenti significativi per gli investitori.

Inoltre, la valutazione delle azioni Exxon è interessante in confronto al suo principale concorrente Chevron, con un rapporto prezzo/utili e altri indicatori favorevoli.

Infine, Exxon Mobil ha annunciato che l’incremento dei prezzi del petrolio, del gas e dei carburanti porterà a un profitto operativo nel terzo trimestre compreso tra 8,3 e 11,4 miliardi di dollari, inferiore all’anno precedente ma in aumento rispetto al secondo trimestre. I risultati completi saranno pubblicati il 27 ottobre.

Complessivamente, Exxon Mobil si presenta come un titolo energetico di punta, con una solida base finanziaria, crescita dei dividendi e prospettive positive nel settore dell’energia pulita. Questi elementi lo rendono un’opzione attraente per gli investitori che cercano opportunità nel settore energetico. Negli ultimi tre mesi, 15 analisti hanno suggerito di comprare il titolo con rating da neutrale (5 analisti), leggermente rialzista (6) e rialzista (4).

Prima di vedere la nuova strategia con un Turbo Unlimited Certificates di BNP Paribas, analizziamo i livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.

Analisi tecnica Exxon Mobil: strategie operative

Le azioni Exxon Mobil sono crollate di oltre il 10% nell’ultima settimana, dopo aver fallito il confronto con gli ostacoli critici a 120 dollari circa. I prezzi si trovano ora al cospetto di un supporto chiave nel medio lungo termine a circa 104-105 dollari. Oltre 108,30 dollari, il titolo potrebbe puntare al test di area 112 e 114,50. Serviranno tuttavia movimenti oltre 120 dollari per riattivare il rally di fondo. Sotto 104 dollari la correzione potrebbe invece raggiungere quota 100.

Grafico settimanale azioni Exxon Grafico settimanale azioni Exxon Fonte TeleTrader

Exxon Mobil, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: oltre 108,30 dollari
Primo target: 112 dollari
Secondo target: 114,50 dollari
Stop loss: 105 dollari

Exxon Mobil: strategia long con i Turbo Unlimited Long Certificate di Bnp Paribas

Nell’ipotesi di una strategia “long” su Exxon Mobil interveniamo oltre 108,30 per target a 112 e 114,50 dollari, con stop loss localizzato a 105 dollari.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1K2Y5 leva 4,47.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it