Dopo la chiusura dei mercati, S&P Global Ratings comunicherà il suo giudizio sul merito di credito del nostro Paese. Focus anche sulle misurazioni che verranno rese note nel corso della giornata su Francia e Usa
Come si può vedere dal nostro calendario economico, oggi gli operatori saranno concentrati sulle misurazioni in arrivo dalla Francia, dall’Italia e dagli Stati Uniti.
Alle 8:45 verranno rese note le letture le misurazioni sulla fiducia al consumo francese di aprile. Gli esperti stimano un dato in crescita a 97 punti sui 96 punti registrati a marzo.
In Italia il focus sarà sul collocamento di massimi 6 miliardi di euro di BoT a 6 mesi con scadenza fissata al 31 ottobre 2019. Sarà da monitorare l’andamento dei rendimenti, che dall’asta del 29 gennaio scorso veleggiano in territorio negativo.
Rendimenti di aggiudicazione dei BoT a 6 mesi. Fonte: Bloomberg
Se questa tendenza dovesse continuare, si avrebbe un segnale positivo relativamente alle prospettive di breve periodo degli investitori sul Belpaese.
Dopo la chiusura dei mercati inoltre, l’agenzia di rating S&P emetterà il suo giudizio sul merito di credito del nostro Paese. Il 26 ottobre 2018 la società aveva confermato il suo voto a BBB, abbassando però l’outlook a “negativo” da “stabile”.
Alle 14:30 è attesa la rilevazione sul Pil statunitense del primo trimestre 2019 (anticipato). Le attese degli analisti censiti da Bloomberg sono per un dato in ascesa al 2,3% contro il 2,2% precedente.
Alle 16:00 il focus passerà alla lettura sulla fiducia dei consumatori elaborata dall’Università del Michigan di aprile (finale). Per questa rilevazione le stime sono per un miglioramento dell’indicatore a 97 punti sui 96,9 punti del dato preliminare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA