L’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrati sui market mover relativi alla fiducia dei consumatori in Germania, Francia, Eurozona e Usa
Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrarsi sui dati in arrivo da Germania, Francia, Eurozona e Usa.
Le misurazioni partiranno dalle 8:00 con la fiducia dei consumatori tedeschi per giugno elaborata da GfK. Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono una lettura stabile con quella di maggio, a 10,4 punti.
La fiducia dei consumatori sarà al centro dell’attenzione anche in Francia e in Eurozona. Per il Paese d’Oltralpe il dato di maggio è atteso a 97 punti, in crescita rispetto ai 96 punti segnati ad aprile.
Fiducia dei consumatori in Francia. Fonte: Bloomberg
Dopo un andamento fortemente discendente dalla seconda parte del 2017, in cui l’indice è arrivato ai minimi da novembre 2014, la misurazione ha iniziato a riprendersi durante quest’anno. La salita in essere ha costantemente sorpreso le attese degli esperti e sembra segnalare un marcato ritorno del sentiment positivo.
Focus poi sul Vecchio continente, in cui il dato è relativo alla lettura finale di maggio sulla fiducia dei consumatori. Le previsioni degli analisti sono per una misurazione in linea con quella preliminare, a -6,5 punti.
Usa: fiducia consumatori Conference Board e attività manifatturiera Fed Dallas
Anche Oltreoceano le attenzioni saranno catalizzate dalla fiducia dei consumatori di maggio elaborata dalla Conference Board, attesa in leggero progresso a 130 punti sui 129,2 punti di marzo.
Ultimo dato della giornata sarà quello relativo all’attività manifatturiera della Fed di Dallas. La misurazione dovrebbe passare dai 2 punti di aprile ai 5,8 punti di maggio, veleggiando quindi sopra la soglia spartiacque dello zero, che divide una situazione di ottimismo da una di pessimismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti