Oggi gli operatori saranno concentrati sulle rilevazioni sui PMI dei servizi e composito di aprile per l’Italia. Oltre a questo, IHS Markit rilascerà ance le letture finali di questi indici anche per la Francia, la Germania e l’Eurozona
Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi sarà focalizzata in particolar modo sulle rilevazioni di Italia, Francia, Germania ed Eurozona.
Nello specifico, alle 9:45 verranno resi noti i dati sui PMI dei servizi e compositi di aprile per l’Italia, elaborati da IHS Markit. La prima misurazione dovrebbe segnare una contrazione a 51,8 punti sui 53,1 punti di marzo. Flessione attesa anche per il PMI composito, che secondo gli analisti di Bloomberg dovrebbe attestarsi a 50,6 punti sui 51,5 precedenti.
Attese anche le letture finali sui PMI dei servizi e compositi per il mese di aprile di Francia, Germania ed Eurozona. Gli esperti non si attendono variazioni rispetto alle rilevazioni preliminari, con i PMI dei servizi attesi stabili a 50,5 punti per la Francia, a 55,6 punti per la Germania e a 52,5 punti per l’Eurozona. Per quanto riguarda il PMI composito di queste economie, gli analisti stimano l’indice francese a 50 punti, quello tedesco a 52,1 punti e quello dell’Eurozona a 51,3 punti.
In Eurozona, verrà pubblicato il dato sulle vendite al dettaglio di marzo. Questa misurazione è attesa in contrazione al -0,1% su base mensile rispetto allo 0,4% di febbraio. Flessione stimata anche per la rilevazione annuale, prevista all’1,6% sul 2,8% precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti