Amazon Alexa non funziona o ha problemi? Ecco quali possono essere i motivi per cui smette di funzionare o non riesce a rispondere ai comandi, e cosa fare per risolvere.
Quando Alexa non funziona o non risponde ai comandi può essere un problema significativo per chi usa l’assistente vocale di Amazon per la domotica o per organizzarsi le giornate.
E infatti il down di Alexa oggi 21 gennaio 2021 ha gettato nel panico e nella frustrazione tutti quegli utenti che all’improvviso non sono riusciti più a comunicare con i loro dispositivi Echo.
I problemi con Alexa non hanno interessato solo l’Italia, ma tutta Europa, come testimoniato dall’ondata di segnalazioni sul sito Downdetector.
Amazon ha confermato i disservizi, annunciando che ora Alexa è tornata a funzionare normalmente.
Molti utenti hanno segnalato di non essere riusciti ad attivare i loro altoparlanti Amazon Echo con comandi vocali, alcuni mostravano una luce rossa o un messaggio che chiedeva loro di riprovare più tardi o che qualcosa è andato storto. Altri si sono lamentati di non essere in grado di utilizzare i device basati su Alexa per riprodurre musica, attivare sveglie, promemoria, spegnere le luci o svolgere altre attività quotidiane.
Ma perché Alexa ha smesso di funzionare? Cosa è successo e cosa fare quando l’assistente virtuale non risponde ai nostri comandi?
Alexa down, perché non funziona?
Amazon ha confermato il down di Alexa, che è rimasta inattiva per due ore oggi. Tuttavia non si sa cosa sia successo esattamente e perché Alexa ha smesso di funzionare.
A dicembre dell’anno scorso diversi servizi Amazon, tra cui il suo sito web, Prime Video e le applicazioni che utilizzano Amazon Web Services (AWS) sono andati in crash per migliaia di utenti. In quell’occasione Amazon ha affermato che l’interruzione era dovuta a problemi con l’interfaccia di programmazione dell’applicazione (API), un insieme di protocolli per la creazione e l’integrazione di software applicativi.
Alexa non funziona: problemi e cosa fare
Alexa è un assistente virtuale che controlla gli altoparlanti intelligenti Amazon Exho e altri device con comandi vocali. Alexa ed Echo di solito funzionano perfettamente insieme, ma a volte possono sorgere dei problemi. Ecco i più comuni e come risolverli.
Se Alexa o Amazon Echo non rispondono
Dai un comando vocale ad Alexa ma non ti risponde oppure ti dice cose come “Scusa ho difficoltà a capirti in questo momento” o “Per favore riprova più tardi” fai così:
- Assicurati che il tuo Amazon Echo sia connesso a internet e collegato alla presa di corrente.
- Assicurati che il microfono sia acceso. Se spento premi il tasto del microfono sulla parte superiore del dispositivo per riaccenderlo e chiama Alexa per verificare che riesce a rispondere ai tuoi comandi.
- Assicurati che il tuo smartphone e il tuo dispositivo Echo siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.
- Assicurati che il dispositivo abilitato per Alexa sia raggiunto dalla rete internet.
- Riavvia il dispositivo con Alexa: a volte un semplice riavvio risolve una serie di misteriosi problemi tecnologici.
- Verifica la connessione Wi-Fi: senza internet funzionante non puoi agire con Alexa.
- Resetta Echo e riportalo alle impostazioni di fabbrica. Se ogni tentativo di risolvere i problemi con Alexa fallisce passa al metodo drastico del ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Alexa non riproduce musica in streaming: come risolvere
Se Alexa non riesce a riprodurre musica da Spotify o da altre piattaforme musicali si potrebbe trattare di un problema di larghezza di banda o connettività Wi-Fi. Prova a verificare lo stato della tua connessione, togli il Wi-Fi a tutti gli altri dispositivi connessi per decongestionare la rete, oppure prova a riavviare Echo o il modem.
Metodi che possono rivelarsi utili anche nel caso in cui Alexa non si connetta al Wi-Fi.
Alexa non si connette al Bluetooth
Se invece Alexa ha problemi di connessione al Bluetooth prova a risolvere così:
- Assicurati che Alexa e il dispositivo sano collegati correttamente.
- Aggiorna la versione del sistema operativo sul tuo Amazon Echo. Una versione obsoleta del software può infatti causare problemi di connessione Bluetooth.
- Assicurati che il tuo dispositivo abbia un profilo Bluetooth compatibile. Attualmente Alexa supporta Advanced Audio Distribution Profile (A2DP SNK) e Audio/Video Remote Control Profile.
- Dissocia il dispositivo e riassocialo: a volte basta rimuovere il device da Alexa e connetterlo di nuovo per risolvere il problema.
Chiamate con Alexa non funzionano
Se non riesci a fare chiamate con Alexa, ecco i passaggi da provare per la risoluzione dei problemi:
- Verifica che le tue informazioni di contatto siano corrette
- Controlla la connessione internet di Echo
- Riavvia l’app di Alexa sul telefono oppure aggiornala se disponibile una nuova versione. In genere l’update del software è la soluzione alla maggior parte dei malfunzionamenti.
- Controlla cosa ha sentito Alexa: dalla cronologia vocale assicurati che l’assistente vocale abbia capito il nome del contatto che stai cercando di chiamare.
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