Unicredit accantona il rialzo sulle resistenze statiche di lungo periodo

Ufficio Studi Money.it

22 Marzo 2019 - 09:15

condividi

La media mobile semplice a 200 giorni e diversi pattern di analisi tecnica hanno ostacolato il percorso rialzista di Unicredit. Si aprono le possibilità per short di breve respiro

Le azioni Unicredit rimangono osservate speciali a Piazza Affari. Ieri il titolo ha chiuso con la peggior performance di giornata, confermando il pattern bearish Harami costruito tra il 19 e 20 marzo. Sebbene le quotazioni arrivino da una fase molto positiva sono diversi gli elementi di analisi tecnica che suggeriscono una maggior cautela nelle prossime sedute.

Unicredit, grafico giornaliero. Fonte Bloomberg

Per il momento sembra che l’avanzata dei compratori sia stata frenata in area 12,326 euro, dove la media mobile semplice a 200 giorni si è rivelata un baluardo del fronte ribassista. Oltre a questo ostacolo, i corsi sono stati respinti anche dalla resistenza statica a 12,15 euro, formando su questo livello una figura di doppio massimo di breve periodo.

L’insieme di queste configurazioni di analisi tecnica, in attesa di conferma, potrebbero frenare l’entusiasmo sulla fase rialzista in cui sono inseriti i corsi da più di un mese. Il potenziale downside delle azioni Unicredit è confermato anche dalla divergenza di inversione bearish che si evidenzia sull’RSI settato a 14 periodi.

Strategie operative su Unicredit

Visto l’elevato numero di segnali bearish, si potrebbero valutare strategie di matrice short da 11,83 euro. Lo stop loss andrebbe posto sopra i massimi relativi del movimento, a 12,48 euro, mentre l’obiettivo principale a 11,16 euro. Il target più ambizioso sarebbe invece localizzato a 11,08 euro.

Per questo tipo di operatività, si potrebbero sfruttare i vantaggi del certificato Turbo Short di BNP Paribas con ISIN NL0013137672 , che offre una leva pari a 4,09.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it