Android 6.0 Marshmallow, in uscita: ecco le 5 novità del nuovo sistema operativo di Google

Simone Micocci

23 Settembre 2015 - 18:53

Nuovo aggiornamento del sistema operativo di Google: arriva Android 6.0 Marshmallow. Tra le novità più importanti c’è il Now on Tap, la modalità di risparmio energetico Doze, e la tutela della privacy. Conviene installarlo?

Android 6.0 Marshmallow, in uscita: ecco le 5 novità del nuovo sistema operativo di Google

L’attesa è finita: durante il Keynote Google del 29 settembre, l’azienda statunitense presenterà il nuovo aggiornamento del sistema operativo, Android 6.0 Marshmallow.

Nel Keynote Google saranno presentati anche i nuovi smartphone LG Nexus 5X e Huawei Nexus 6P e la nuova generazione di Chromecast.

Probabilmente i due nuovi smartphone della serie Nexus saranno integrati fin da subito con il nuovo Android 6.0 Marshmallow, mentre gli altri dispositivi dovranno aspettare qualche mese prima che il loro sistema operativo venga aggiornato.

Gli appassionati sono in attesa di scoprire quali saranno la novità che Google ha introdotto nel nuovo aggiornamento Android 6.0 Marshmallow, anche se alcuni sviluppatori hanno potuto ammirarle nella versione beta rilasciata nei mesi scorsi.

Android 6.0 Marshmallow: ecco i 5 motivi per installarlo

Nel nuovo Android 6.0 Marshmallow ci sono molte nuove funzioni, che permettono all’utente di interagire in modo più semplice con il dispositivo. Inoltre, Google ha dato molta importanza alla tutela della privacy, quindi conviene aggiornare il sistema operativo per proteggere i propri dati personali.
Le motivazioni principali per cui conviene installare il nuovo sistema operativo sono 5:

Introduzione del Google Now on Tap
Il Now on Tap è una delle novità più importanti di Android 6.0 Marshmallow; con questa nuova funzione il dispositivo riesce a comprendere tutto ciò che compare sullo schermo, e grazie al collegamento con Google Now è in grado di fornire tutte le informazioni di cui si ha bisogno.
I vantaggi del Now on Tap sono molteplici:

  • se stiamo messaggiando con un amico e questo ci consiglia un ristorante, basterà toccare sul nome per ottenere l’indirizzo o il numero di telefono;
  • durante la visualizzazione di un video musicale verranno mostrate le informazioni inerenti all’artista o all’album in cui è presente la traccia;
  • cliccando sul titolo di un film potremo ottenere altre informazioni, come gli attori, l’anno di uscita e il genere.

Rinnovato il collegamento alle applicazioni
Navigando su Facebook con lo smartphone può capitare di trovare un link che rimanda ad un video di Youtube o ad una foto di Instagram; cliccando sul link il dispositivo ci chiede di scegliere se aprirlo con Chrome o con l’applicazione ufficiale del link (Instagram o Youtube).

Nel nuovo Android 6.0 Marshmallow questo procedimento è stato semplificato, poiché il link verrà aperto direttamente con l’applicazione ufficiale, senza che il dispositivo richieda il consenso all’utente.

Migliorato il supporto per le impronte digitali
Con il nuovo Android 6.0 Marshmallow si potranno utilizzare gli scanner digitali per pagare tramite la nuova tecnologia di Android Pay, sia in modalità offline sia sul Play Store.

Nuova modalità di risparmio energetico
La batteria dei dispositivi aggiornati con Android 6.0 Marshmallow durerà molto di più, per merito di una nuova modalità di risparmio energetico.
La nuova modalità si chiama “Doze”, e utilizza una tecnologia che permette al sistema di chiudere automaticamente tutti i processi in background quando il dispositivo è in standby.

Revisionati i permessi per le app
Durante l’installazione di un’applicazione, questa richiede di autorizzarla ad accedere alle varie funzioni del dispositivo (fotocamera, GPS, Facebook, microfono). Il problema principale è che non si può autorizzare ogni singola funzione, poiché bisogna approvarle “in blocco”.

La novità del nuovo Android 6.0 Marshmallow è che si potrà scegliere quali funzioni autorizzare e quali no; per farlo basterà andare nel menù “Impostazioni” e selezionare l’opzione “Permessi delle App”.

In questo menù si avrà una gestione completa dei permessi da accordare alle singole applicazioni, quindi sarà molto più semplice tutelare la propria privacy.

Iscriviti a Money.it