Apple, WWDC 2014: iPhone 6, iOS 8, iWatch, Apple tv. Ecco le novità del 2 giugno

Marta Panicucci

21/05/2014

Dal 2 al 6 giugno a San Francisco si tiene il WWDC 2014, l’annuale conferenza degli sviluppatori Apple. Ecco novità su iPhone 6, iOS 8, Apple tv e iWatch

Apple, WWDC 2014: iPhone 6, iOS 8, iWatch, Apple tv. Ecco le novità del 2 giugno

Il 2 giugno inizia l’appuntamento più importante dell’anno per gli appassionati Apple, il WWDC 2014. Dal 2 al 6 giugno infatti Timo Cook salirà sul palco del WorldWide Developers Conference di San Francisco per svelare i nuovi prodotti Apple.

Sul web girano da mesi indiscrezioni, pettegolezzi, piccole o grosse sparate, e più si avvicina la fatidica data del 2 giugno e più si fa assordante il silenzio da parte dell’azienda che preannuncia però interessanti novità. Proviamo a mettere in ordine le indiscrezioni più accreditate, cercando quindi di farci un’idea su cosa potrebbe presentare Tim Cook dal palco del WWDC 2014.

iPhone 6
L’ospite più atteso del WWDC 2014 è certamente l’iPhone 6. Se vale la regola che vuole l’uscita di un nuovo modello di iPhone una volta l’anno, l’iPhone 6 potrebbe arrivare nei negozi in autunno, giusto in tempo per i regali di natale. La presentazione dell’iPhone 6 a San Francisco è data quasi per scontata. Come ormai dato per certo è lo spessore dell’iPhone, ancora più ridotto rispetto al predecessore. Molti interrogativi invece, restano circa le dimensione dello smartphone Apple e soprattutto dello schermo.

Qualche settimana fa, alcune indiscrezioni, vedevano l’uscita di ben due versioni dell’iPhone 6, una con schermo da 4.7 pollici e una versione maxi con schermo da 5.5 pollici. In generale le caratteristiche del nuovo iPhone, dovrebbero essere queste: Carplay, Touch id migliorato, Siri più evoluto, iBeacon per comunicare dati via Bluetooth a distanze ravvicinate con un consumo minimo di energia, un processore A8 con architettura a 64 bit, 1 GB di RAM, GPU PowerVR e 32-128 GB di memoria ROM interna, oltre ad una fotocamera posteriore da 8 Megapixel.

iOS 8
L’uscita dell’IPhone 6 sarà, molto probabilmente in autunno, ma alcuni mesi prima sarà disponibile l’aggiornamento iOS 8, almeno nella versione per gli sviluppatori.

La più grande innovazione dell’aggiornamento del sistema operativo dovrebbe essere il passaggio da Google a Yahoo!, già di default su Siri, per le ricerche on line. Da una parte il passaggio libererebbe Apple da ogni sudditanza nei confronti di Google, ma dall’altra i problemi tecnici e il probabile peggioramento del servizio, rendono improbabile l’operazione.

Tra le novità sostanziali dovrebbero esserci miglioramenti per le mappe, nuove app per il monitoraggio del traffico e del mezzi pubblici, dedicate alla salute e alla forma fisica. Una nuova iRadio poi, dovrebbe fare concorrenza a Spotify.

iWatch
Ancora dubbi sulla possibilità che Apple presenti l’atteso iWatch in giugno, eterna promessa della quale ancora non v’è certezza alcuna.

Apple Tv
Con l’uscita sul mercato di Fire Tv di Amazon, il rinnovamento del set top box Apple si è reso assolutamente necessario. Il box e la tv completerebbero la costruzione di un ecosistema Apple completo, ma mentre la prima è assai probabile entro l’anno, per la seconda si tratta di una categoria merceologica completamente nuova per Apple, quindi rivoluzionaria per l’azienda.

Queste le notizie e indiscrezioni più accreditate, per avere certezze non ci resta che attendere il 2 giugno e il WWDC 2014.

Argomenti

# iOS
# Apple

Iscriviti a Money.it