Apple presenta iOS 8, il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad che uscirà a settembre. Ecco tutte le principali novità e le differenze con iOS 7
«I consumatori sono molto soddisfatti di iOS7, lo sono «al 97%» e questo si contrappone alla minore soddisfazione dei clienti Android, il sistema di Google, che spesso si trovano con versione vecchie del software».
Il grande momento è arrivato. Ieri sera, nel corso del World Wide Developers Conference (WWDC14) tenutosi al Moscone Center di San Francisco, Apple ha presentato iOS 8, il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad che uscirà il prossimo settembre, in corrispondenza del lancio del nuovo iPhone 6.
Come ha spiegato lo stesso Tim Cook, iOS 8 non rappresenta un cambiamento, bensì un’evoluzione di iOS 7 che nel corso dell’ultimo anno ha raccolto i favori di tutti coloro che hanno deciso di affidarsi ai dispositivi mobili di Cupertino.
Molte le novità del nuovo sistema operativo, dalle notifiche alle mail, da QuickType ai messaggi, passando per iCloud, rullino foto e Siri.
Ricordiamo che iOS 8 sarà disponibile per: iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPod touch (5a generazione), iPad 2, iPad con display Retina, iPad Air, iPad mini e iPad mini con display Retina.
Vediamole dunque una per una queste novità e cerchiamo di capire cosa aspettarci dai nuovi device Apple.
iOS 8: notifiche
La prima importante «evoluzione» riguarda le notifiche che, con iOS 8, diventano più interattive. Non sarà più necessario infatti chiudere un’app ed aprirne un altra. Col nuovo sistema, nel momento in cui riceviamo un messaggio, ad esempio, potremo rispondere direttamente nella schermata delle notifiche, senza perdere di vista quello che stavamo facendo in precedenza.
iOS 8: mail e Spotlight
Migliorata la funzione mail. Con iOS 8 avremo suggerimenti per gli appuntamenti importanti, e sarà lo stesso sistema a consigliarci di aggiungerli al calendario per organizzare meglio le nostre giornate. Si avvicina sempre di più a Yosemite, Spotlight, che sarà capace di cercare applicazioni e musica non ancora present sull’iPhone o sull’iPad.
iOS 8: QuickType
Una delle novità più importanti riguarda QuickType, la nuova tastiera di Apple per l’immissione testi che riuscirà a suggerirci le parole da utilizzare seguendo il senso di ciò che stiamo scrivendo.
iOS 8 Messaggi
All’interno dei normali sms avremo la possibilità di nominare gli argomenti, separare i gruppi e interrompere le notifiche nel caso in cui ci diano fastidio. Potremo inoltre «localizzarci», cioè condividere la nostra posizione geografica con i nostri contatti senza utilizzare app esterne e usare il flag «non disturbare», per evitare distrazioni in momenti sbagliati della giornata. Sarà infine possibile registrare/ascoltare messaggi audio con un semplice movimento: portando il melafonino all’orecchio, il device farà tutto automaticamente. Per concludere l’operazione sarà sufficiente allontanarlo.
iOS 8: iCloud
Migliora, e di parecchio a quanto sembra, iCloud che consentirà la memorizzazione dei video oltre alle foto e agli altri dati, 5 GB di spazio saranno gratuiti, 20 GB saranno disponibili al prezzo di 0.99$ al mese, mentre 200 GB costeranno 3.99 $ al mese.
iOS 8 Enterprise
Con Enterprise, invece, Apple si rivolge direttamente alle aziende. Device Enrollment Program permetterà a iPhone e iPad di sincronizzarsi automaticamente alle esigenze specifiche delle società che danno in dotazione iPhone e iPad ai loro dipendenti.
iOS 8: foto
Massima integrazione tra rullino fotografico e iCloud che renderà più semplice sincronizzare automaticamente tutti gli iDevice in possesso dei vari utenti. Migliora la possibilità di ricercare le immagini. Basterà inserire un testo, come si fa sul web, basando la ricerca sul posto dove sono state scattate le foto, sulla data e sul nome dell’album che le contiene. Implementanti anche i filtri e il tool per il ritaglio. Tutte le fotografie, inoltre, possono essere condivise e modificate direttamente da un Mac, con Continuity e OS X Yosemite.
iOS 8: Siri
Come annunciato nei precedenti rumors, Siri si integra con Shazam e consente di riconoscere le canzoni che stiamo ascoltando, ma anche gli stream vocali. Siri integrerà anche mappe e navigazione avanzata.
iOS 8: Healtkit
E arriviamo a una delle novità più attese: Healtkit. L’app Health consentirà di monitorare in maniera costante lo stato di salute e l’attività sportiva svolta. Healthkit è in grado anche di contattare medici nel caso in cui i dati suggerissero che c’è qualcosa che non va dal punto di vista medico.
iOS 8: Homekit
HomeKit è il sistema di Apple per gestire tutte le applicazioni di domotica, cioè relative alla nostra casa, e farle confluire in un unico sistema integrato con la sicurezza del Touch ID.
iOS 8: Family Sharing
La funzione Family Sharing ci permetterà di condividere foto, calendari, musica, app (gratuite e acquistate) con i membri della nostra famiglia. Sarà anche possibile configurare i device dei figli da remoto, gestendo le app consentite, utilizzare una sola carta di credito per tutta la famiglia per acquistarle tramite Apple Store, ecc.
iOS 8: Metal
Metal è il sistema creato per implementare il rendering e le animazioni grafiche, sfruttando la potenza di Open GL e dei processori Apple A7, fino a raggiungere la qualità delle classiche console per videogiochi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA