Apple, ultime notizie: sbarco nel mercato della Realtà Virtuale?

Simone Micocci

25 Gennaio 2016 - 16:47

Apple, novità: secondo le ultime anticipazioni l’azienda di Cupertino sarebbe pronta a sbarcare nel mercato della Realtà Virtuale. Concorrenza in arrivo per Facebook e Sony?

Apple, ultime notizie: sbarco nel mercato della Realtà Virtuale?

Apple al lavoro per lo sviluppo di un visore per la Realtà Virtuale?

Il 2016 sarà l’anno della Realtà Virtuale; infatti, il nuovo anno sarà caratterizzato dall’uscita di alcuni dispositivi per la Realtà Virtuale, come ad esempio il PlayStation VR e l’Oculus Rift.

I livelli di vendita dei vari dispositivi si preannunciano altissimi, vista l’attesa e la curiosità che circonda questa nuova tecnologia. Nelle ultime ore però si sta diffondendo una notizia che se confermata sarebbe clamorosa: la Apple sarebbe al lavoro per lo sviluppo di un proprio visore per la Realtà Virtuale.

Quindi, dopo una fase di stallo in cui la Apple ha osservato le mosse dei suoi avversari riguardo alla Realtà Virtuale, l’azienda di Cupertino ha scelto di partire all’azione. Infatti, in casa Apple avrebbero individuato la figura giusta a cui affidare lo sviluppo di un visore per la realtà virtuale, vediamo chi è.

Apple al lavoro su un visore per la Realtà Virtuale?

Il Financial Times nelle ultime ore ha riportato una notizia molto interessante riguardo alla Apple. Secondo il principale giornale economico-finanziario del Regno Unito, la Apple ha assunto Doug Bowman, ex professore d’informatica presso la Virginia Tech.

Il nome di Bowman è molto conosciuto negli ambienti dello sviluppo hi-tech; questo, infatti, è uno tra i maggiori esperti nel campo della Realtà Virtuale.

Nel corso dei suoi anni passati all’Università Virginia Tech si è dedicato principalmente al “design di interfacce 3D e benefici dell’immersione in ambienti virtuali” e agli sviluppi della realtà aumentata.

I vertici Apple avrebbero notato Bowman proprio in una delle sue lezioni riguardanti lo studio dell’interazione uomo-computer e viste le sue enormi potenzialità hanno scelto di assumerlo. Non è ancora sicuro se alla base dell’assunzione ci sia lo sviluppo di un visore per la realtà aumentata di Apple, ma se così fosse siamo certi che si tratterà di un dispositivo veramente rivoluzionario.

Apple sfida Facebook e Sony sul mercato della Realtà Virtuale?

Anche se si cominciasse a lavorare al progetto ci vorrebbero un po’ di anni prima che questo veda la luce e nel frattempo aziende come Facebook e Sony avranno già lanciato il loro primo dispositivo per la Realtà Virtuale.

Se la Apple quindi decidesse di entrare nel mercato della Realtà Virtuale partirebbe con uno svantaggio strutturale importante, anche se il fascino che l’azienda di Cupertino ha sui consumatori potrebbe farle recuperare terreno in pochissimo tempo.

Tuttavia, l’analista per la società di ricerca CCS Insight, Ben Wood, non è d’accordo con questa ipotesi. Secondo lui, infatti, la Apple difficilmente riuscirà a spaventare i rivali come Facebook, Google, Sony e Samsung.

Queste aziende, infatti, sono in procinto di lanciare il loro dispositivo per la Realtà Virtuale e per questo avranno più tempo per fare breccia nel cuore dei consumatori.

I fan della Apple quindi dovranno aspettare ancora qualche anno, ma intanto possono cominciare ad immaginare e a fantasticare sui vantaggi e benefici che porterà questo nuovo dispositivo, che potrebbe essere persino compatibile con il proprio iPhone.

Argomenti

# Apple

Iscriviti a Money.it