Arance: commodity al rialzo sul raccolto in Florida ai minimi di 51 anni

Lorenzo Monti

12 Ottobre 2015 - 13:55

Il Governo degli Stati Uniti rivede ai minimi da decenni il raccolto di arance. I commodity traders pronti per la speculazione al rialzo.

Arance: commodity al rialzo sul raccolto in Florida ai minimi di 51 anni

La coltivazione di arance della Florida si ridurrà ai minimi dal 1964 secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA). La previsione così negativa è dovuta principalmente al Citrus-greening, malattia che attacca le piante in questione causando forti danni ai raccolti.

L’outlook fornito dall’USDA ha spinto al rialzo i futures di novembre 2015 sull’orange juice, che nel corso della seduta di negoziazioni di venerdì ha visto il prezzo del contratto aumentare del 4,59% a 115,9 dollari per libbra. Giovedì i futures sulla commodity registravano un ribasso del 21% da inizio anno a causa della forte contrazione della domanda.

Nella stagione dei raccolti che termina il 30 settembre, in Florida si raccoglieranno 80 milioni di boxes di arance (un boxe corrisponde a circa 41 kilogrammi), il dato più basso dal 1964, secondo la stima dell’USDA dello scorso venerdì.

Il dato è di molto inferiore alle previsioni, che secondo un sondaggio tra analisti del settore condotto da Bloomberg si sarebbe dovuto attestare attorno ai 93.46 milioni di boxes. La scorsa stagione, la produzione era stata di 96.8 milioni di scatole.

La superficie di coltivazioni di arance in Florida è scesa ai minimi dal 1966 a causa del Citrus-greening, che aumenta i costi di produzione per i coltivatori. La malattia è stata diffusa dall’insetto “Psilla asiatica degli agrumi” nel 2005, innescando una perdita di 100.000 acri l’anno ed un’investimento dello stato per la salvaguardia delle piante di circa 3.6 milardi di dollari dal 2007.

La reazione degli analisti

Fain Shaffer, presidente di Infinity Trading Corp., afferma che “è un dato rialzista per il mercato”. Shaffer aveva previsto una produzione di 88 milioni di boxes, risultando l’analista che più si è avvicinato al dato diffuso dall’USDA tra quelli intervistati da Bloomberg.

Orange juice: analisi tecnica prossime sedute

A livello tecnico, il rialzo potrebbe continuare fino alla resistenza individuata a 119,02, massimo del 22 settembre scorso. Spunti fortemente rialzisti oltre il livello di 130,78.
In caso di ribasso il supporto è individuato a 113,50.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.