Arnoldo Mondadori Editore, più semplicemente nota come Mondadori, è a tutti gli effetti una media company dal volto europeo, leader italiano nell’editoria di libri e magazine.
L’azienda nasce nel 1907 per volontà di Arnoldo Mondadori e accompagna, anno dopo anno, lo sviluppo della letteratura italiana e internazionale, dalla nascita del giallo, a topolino, fino ad arrivare al 2007, anno in cui viene definita “patrimonio di tutto il Paese” dall’allora Capo di Stato Giorgio Napolitano.
Le sue attività nell’universo dell’editoria spaziano dallo sviluppo e realizzazione dei prodotti fino ad arrivare alla loro commercializzazione e alla loro distribuzione internazionale. La società è presente anche in Francia con la controllata Mondadori France.
Mondadori Retail si occupa della gestione delle relazioni con il consumatore, mentre Mondadori Libri SpA si occupa solo dell’omonimo ramo e raggruppa tutte le preesistenti società editrici.
La società è attualmente controllata dal Gruppo Fininvest della famiglia Berlusconi, presenza confermata anche dalla stessa presidenza, assegnata a Marina Berlusconi. Mondadori SpA è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana dal 1982.
La sede principale si trova nel comune di Segrate, nei pressi dell’aeroporto di Linate, e viene definita come una delle realizzazioni più significative dell’architetto brasiliano Oscar Niemeyer.