Azioni Poste Italiane: nuova discesa in arrivo la prossima settimana?

Livio Spadaro

30 Ottobre 2015 - 17:43

Le azioni di Poste Italiane sono in rialzo dell’1,24%, in recupero dalle perdite di ieri. Tuttavia i volumi suggeriscono una possibile nuova discesa nella prossima settimana.

Azioni Poste Italiane: nuova discesa in arrivo la prossima settimana?

Le azioni di Poste Italiane si avviano a chiudere la sua prima settimana in Borsa al di sotto del suo prezzo di IPO. Dal giorno della quotazione del titolo, avvenuta lo scorso Martedì 27 Ottobre, il prezzo sta vedendo una lenta discesa che per ora non sembra arrestarsi.
Ricordiamo che il prezzo iniziale di collocamento era stato fissato a 6,75 Euro, quotando più basso del massimo della forchetta prevista inizialmente tra i 6 e i 7,5 Euro.

Azioni Poste Italiane: andamento del titolo

Il giorno della quotazione in Borsa il titolo aveva visto un iniziale rialzo segnando i massimi storici a 6,95 Euro che corrisponde ad un incremento del 2,89% salvo poi tornare sui suoi passi per chiudere a 6,70 Euro dopo aver segnato un minimo di 6,65 Euro. I volumi quel giorno sono stati elevatissimi, come di consueto nei giorni di prezzi di IPO, con un totale di 106 milioni di pezzi scambiati.

Il giorno seguente, Mercoledì 28 Ottobre il titolo di Poste Italiane ha aperto e chiuso allo stesso prezzo di 6,70 Euro segnando un massimo di poco superiore al prezzo di IPO a 6,755. Nella giornata di Mercoledì i volumi erano già nettamente diminuiti rispetto al giorno di IPO con un volume di scambi poco superiore ai 13 milioni.

Nella giornata di ieri Giovedì 29 Ottobre, il titolo ha ripreso la sua discesa, con volumi più che raddoppiati rispetto a Mercoledì segnando un minimo e un prezzo di chiusura pari a 6,41 Euro.

Azione Poste Italiane: nuova discesa la prossima settimana?

Oggi il titolo di Poste Italiane segna un recupero delle perdite di questi ultimi giorni avanzando dell’1,24% a quota 6,49 Euro in concomitanza con i dati macro oltre le aspettative della disoccupazione in Italia ed inflazione dell’Eurozona.

I volumi che si registrano oggi sono molto più bassi rispetto a quelli di ieri con scambi al momento poco superiori ai 3 milioni che lasciano intendere che non raggiungeranno i volumi di ribasso di ieri.

La configurazione grafica è ancora «giovane» per dare un quadro di cosa aspettarsi nel futuro. Tuttavia, i ribassi con volumi e i rialzi con pochi volumi potrebbero indicare una nuova discesa di consolidamento del titolo per la prossima settimana. Inoltre, il ribasso pesante registrato ieri in concomitanza con il ribasso del Ftse Mib indicano una correlazione tra l’andamento dell’indice e il titolo di Poste Italiane.

Altra correlazione è quella tra l’andamento dell’economia italiana, come spiegato nel nostro recente articolo, e il titolo visto che oggi è in rialzo proprio in scia dei dati macro italiani usciti poco fa migliori delle aspettative.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.