Mps balza in Borsa: cosa ha detto il ministro Franco sul futuro della banca

Violetta Silvestri

29 Marzo 2022 - 12:16

Azioni Mps in evidenza oggi a Milano: il titolo bancario balza di oltre il 2% sulla scia delle parole del ministro Franco pronunciate in audizione alle commissioni riunite sul futuro dell’istituto.

Mps balza in Borsa: cosa ha detto il ministro Franco sul futuro della banca

Azioni Mps corrono oggi a Piazza Affari e guadagnano oltre il 2% negli scambi di metà mattinata.

A spingere il titolo dell’istituto senese sono state le parole del ministro dell’Economia, che ieri pomeriggio in audizione alle commissioni riunite ha fatto il punto sul future della banca e sulle prossime mosse del Tesoro.

Franco ha ribadito la necessità di un piano di ristrutturazione e della privatizzazione.

Le azioni Mps volano con un rialzo del 2,20% alle ore 11.50 circa.

Azioni Mps svettano: quali novità dal ministro Franco?

Il titolo della banca senese spicca nelle negoziazioni di metà mattinata di oggi.

Il motivo è da ricercare nell’intervento del ministro Franco, il quale è tornato a parlare del destino dell’istituto.

Nello specifico, il responsabile del Tesoro ha parlato davanti alle commissioni riunite di Camera e Senato, specificando:

“Ci attendiamo che il piano industriale rivisto fornisca rassicurazioni ai mercati circa l’adeguatezza degli obiettivi prefissati nonché la credibilità e la tempestività della sua corretta esecuzione. La prima sfida sarà la realizzazione dell’aumento di capitale che richiederà un piano credibile ed elevata capacità di realizzazione in modo da attrarre le risorse e capitali privati necessaria per qualificarla a condizioni di mercato, conformemente alla disciplina sugli aiuti di Stato”

Sottolineando che un controllo statale di Monte dei Paschi di Siena senza limiti di tempo è uno “scenario irrealizzabile”, il ministro ha voluto ribadire che soltanto in seguito all’aumento di capitale e a interventi per migliorare l’efficienza, si potrà procedere alla privatizzazione. Una vendita in tempi stretti, seppure possibile, non risulta ragionevole.

Le azioni Mps restano in territorio positivo alle ore 12.04, avanzando dell’1,80%.

Il ministro Franco ha anche evidenziato che sono in corso le trattative con la Commissione Ue, con l’obiettivo di ottenere “una congrua proroga, funzionale alla realizzazione dell’aumento di capitale e alle altre iniziative di ristrutturazione e di incremento dell’efficienza” per poi proseguire con la cessione.

Infine, riguardo alla nomina di Luigi Lovaglio come amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, la scelta vuole “imprimere un cambio di passo per accelerare il processo di ristrutturazione e dare maggiore credibilità e prospettive di sviluppo.”

Da queste parole del ministro Franco, il titolo Mps ha beneficiato del salto nelle negoziazioni.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.