Azioni Unicredit osservate a Milano: nuove parole dell’ad Orcel hanno svelato i prossimi piani dell’istituto finanziario. Quali novità su Mps e, in generale, sul risiko bancario?
Azioni Unicredit in lieve rialzo oggi a Piazza Affari: a tenere banco sono le parole di Orcel che lasciano intendere i futuri piani dell’istituto sul risiko bancario.
Il dossier Mps è ovviamente in evidenza, con il Tesoro che spinge per concludere la cessione entro luglio e da sempre fa pressioni sull’istituto milanese per la fusione.
Stando a rumors de Il Messaggero, però, Orcel non sarebbe affatto interessato al momento agli intrecci di M&A che gravitano intorno alle banche italiane. Cosa ha detto l’amministratore delegato?
Intanto, le azioni Unicredit guadagnano lo 0,38% alle ore 11.26.
leggi anche
Azioni UniCredit: investire in nuovi rialzi?
Azioni Unicredit in primo piano: cosa ha detto Orcel
Le rivelazioni sono state pubblicate da Il Messaggero e suonano come un chiarimento secco da parte dell’ad Orcel sulla strategia del prossimo futuro per Unicredit:
“Le operazioni straordinarie non sono prioritarie, per il momento quello che si legge e il mercato fantastica non corrisponde alla realtà. Se non mi sto muovendo, ci saranno buone motivazioni, anche perché non si sono verificate le condizioni”
Riferimenti non espliciti ma intuibili, quindi, sui dossier del risiko bancario italiano che stanno scaldando il comparto da tempo.
In primis, Monte dei Pachi di Siena, che il Mef vorrebbe finalmente cedere entro la fine del mese. La questione è: a chi? La corte del Tesoro a Unicredit va avanti da tempo, ma prima Mustier e ora Orcel non sono sembrati così accoglienti verso l’acquisizione.
Le indiscrezioni hanno riferito che negli ultimi incontri sul dossier, proprio l’amministratore delegato dell’istituto milanese avrebbe avanzato condizioni precise per acquisire MPS.
Tra le altre, impatto neutrale dell’acquisizione sul capitale della banca, bilanci ripuliti anche da Npl, neutralizzazione dei contenziosi da 10 miliardi, scioglimento degli accordi Mps con società come Compass (Mediobanca), Anima, Poste.
E poi, le parole di Orcel sono state lette come una chiusura alla potenziale Opa su Banco Bpm.
Intanto, le azioni Unicredit scambiano a 9,58 euro con un rialzo dello 0,30%.
Unicredit: quali sono le priorità della banca
Se resta nel vago, pur con spunti chiari, l’intenzione di Unicredit su fusioni e acquisizioni quel che è più certo sono gli obiettivi strategici prioritari.
Proprio Orcel, nelle dichiarazioni de Il Messaggero, li ha elencati:
“Ci dobbiamo concentrare su come riportare UniCredit al ruolo che gli compete, dando autonomia e potere decisionale alla periferia che finora ha sempre eseguito le istruzioni partite dal centro”
Tra i progetti a breve termine UniCredit Italy, come divisione autonoma, con 2.229 filiali, 37.000 dipendenti.
Il risiko bancario rimane un fronte caldo. L’istituto milanese si farà avanti, alla fine, per Mps? Le prossime settimane saranno decisive per capire come evolverà la banca milanese e il dossier senese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA