E’ il momento giusto per comprare azioni Volkswagen sul ribasso causato dallo scandalo sulle emissioni? Ecco perché è un «buy» per gli analisti di UBS.
Le azioni Volkswagen, la casa automobilistica tedesca accusata di aver falsificato i dati sulle emissioni dei motori montati sulle automobili diesel, hanno registrato forti ribassi dall’uscita dello scandalo.
Conviene quindi comprare ora ai minimi di prezzo delle azioni e investire sulla ripresa di Volkswagen?
Nonostante il crollo del valore delle azioni Volkswagen, il team di analisti della UBS guidato da Philippe Houchois ha appena rilasciato un rating “buy” sulle azioni Volkswagen, consigliandone l’acquisto nonostante il target price per la casa automobilistica sia stato quasi dimezzato a 150 euro per azione nel corso dei prossimi 12 mesi.
Il prezzo delle azioni di Volkswagen - sceso al di sotto dei 100 euro a più riprese da quando la casa automobilistica ha ammesso di aver installato un software per la contraffazione delle reali emissioni di ossido di azoto durante i test di laboratorio - è aumentato di circa il 6 per cento durante la sessione europea di mercoledì dopo il nuovo raiting pubblicato da UBS.
Non sei pronto a scommettere sul rialzo delle azioni Volkswagen ma vuoi comunque scoprire quanto guadagneresti sulla ripresa del titolo?
Simula un investimento su un Conto in Demo con denaro virtuale per il trading sui CFD.
Comprare azioni Volkswagen conviene?
Volkswagen inizierà richiamando circa 11 milioni di auto interessate allo scandalo in tutto il mondo nei primi mesi del 2016, come ha dichiarato alla stampa Matthias Müller mercoledì, il nuovo amministratore delegato.
La società sta cercando di far fronte, contemporaneamente, alle ingenti spese richieste per il risarcimento e la difesa contro le autorità statunitensi ed europee contro la falsificazione dei dati.
Ma i danni non finiscono qui: lo scandalo Volkswagen ha leso l’immagine dell’azienda tedesca, precedentemente solida e di successo nell’immaginario collettivo in tutto il mondo. Gli effetti si ripercuoterranno anche sulla crescita della Germania.
Eppure, «la grandezza, le attività, il sostegno politico e le possibili strategiche in un settore dove probabilmente nessuno in realtà trae beneficio da una Volkswagen molto debole» dovrebbe aiutare a portare la società fuori dalla crisi, secondo gli analisti di UBS.
UBS, inoltre, prevede un ribasso sui profitti aziendali 2015-19 di Volkswagen del 30%.
Nel frattempo, la sezione di servizi finanziari dell’azienda, che offre finanziamenti per acquisto di auto VW, si trova ad affrontare una svalutazione di circa 3 miliardi di euro secondo UBS.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti