Bank of England: tassi di interesse e QE invariati. Ecco tutti i dettagli sui verbali appena pubblicati dalla BoE.
Riunione Bank of England: tassi interesse fermi - La BoE ha deciso: i tassi di interesse e il QE rimarranno invariati almeno fino alla prossima riunione. Cosa succede a Londra? Più in basso il resoconto di quanto sancito dai verbali della Bank of England.
L’attenzione delle Borse oggi è stata tutta puntata sul meeting BoE che ha finalmente informazioni sul futuro andamento della politica monetaria del Regno Unito. In realtà i listini sono risultati mossi solo minimamente dopo le decisioni della Bank of England.
La riunione di oggi della BoE non è stato l’unico grande appuntamento della settimana. Nella serata di ieri la Fed statunitense si è infatti espressa sui tassi di interesse e, a conferma delle previsioni degli analisti, questi sono stati rialzati di 25 punti base.
Oggi i listini europei, che durante l’annuncio del FOMC avevano già terminato la loro sessione, si preparano dunque a reagire non solo alle decisioni della Fed di ieri, ma anche a quelle odierne della BoE. I tassi di interesse non sono stati toccati e stesso discorso è valso per il QE. Ecco cosa sta succedendo a Londra.
BoE non tocca i tassi: il resoconto delle decisioni
Ecco di seguito tutti gli aggiornamenti sulla riunione BoE e sui verbali rilasciati dall’istituto. Tutte le decisioni della Bank of England sono state prese all’unanimità.
13:20 - BoE su inflazione. Scivola la sterlina |
---|
I verbali odierni della BoE hanno fatto notare una revisione al ribasso delle stime sull’inflazione del Regno Unito, determinata dal recente recupero della sterlina. Ciò significa che le probabilità di un rialzo dei tassi sono diminuite. La sterlina è scivolata a quota $1.2478.
13:18 - BoE: outlook globale è più fragile |
---|
Nonostante le aspettative sulla presidenza Trump, la BoE ha sottolineato la fragilità crescente delle prospettive globali. La Cina, l’UE e anche alcuni mercati emergenti non hanno fatto altro che aumentare le incertezze politiche.
13:15 - BoE ha fiducia in Donald Trump |
---|
La BoE ripone molta fiducia nei confronti degli sforzi di Donald Trump volti ad accelerare la spesa pubblica che gioveranno all’economia globale.
“Da novembre i tassi di interesse a lungo termine sono aumentati a livello internazionale, anche nel Regno Unito. Ciò riflette in parte le aspettative su una politica fiscale più flessibile negli USA”.
13:13 - BoE lascia tassi fermi. Pubblicati i verbali della banca |
---|
La BoE ha ribadito la sua decisione di non toccare né tassi di interesse né QE in quanto poco o nulla è cambiato rispetto al report sull’inflazione di novembre.
13:07 - BoE non stupisce le Borse |
---|
Poco mosse le Borse europee dopo la decisione della BoE di mantenere invariati sia i tassi di interesse che il QE. La migliore è sempre Milano a +0,97%, mentre Londra guadagna solo lo 0,18%.
13:00 - BoE lascia tassi di interesse invariati |
---|
Pubblicate le decisioni della BoE. I tassi di interesse rimangono allo 0,25%. Nessuna sorpresa neanche per quel che riguarda il QE. La banca non ha stupito il mercato.
MPC holds #BankRate at 0.25%, maintains government bond purchases at £435bn and corporate bond purchases at £10bn. pic.twitter.com/mUcf8uYdRW
— Bank of England (@bankofengland) 15 dicembre 2016
Riunione BoE oggi: cosa ci si aspettava dai tassi di interesse
Le decisioni della BoE sono state rese note nella giornata di oggi, e più precisamente alle ore 13:00 abbiamo finalmente conosciuto le decisioni di politica monetaria della BoE sui tassi di interesse.
Era stata opinione unanime fra gli analisti il mantenimento dei tassi di interesse al loro livello attuale, ossia allo 0,25%. Molti si sono chiesti cosa aspettarsi dalla riunione BoE di oggi e la risposta è sempre stata una: la politica monetaria della Bank of England rimarrà invariata, almeno per il momento. Previsioni confermate, dunque.
Riunione BoE oggi: cosa aspettarsi dal QE
Le previsioni degli analisti si erano dimostrate concordi anche sull’alleggerimento quantitativo della Bank of England. Secondo il consensus, infatti, il QE sarebbe rimasto stabile a quota £435 miliardi. Sempre secondo gli analisti, i voti a favore di un cambiamento sarebbero stati pari a zero nella riunione BoE di oggi, mentre tutti i restanti 9 voti si sarebbero espressi a favore del mantenimento dello status quo monetario. Anche in questo caso attese confermate.
Riunione BoE oggi, cosa ci si aspettava? L’andamento della sterlina
Nonostante gli analisti non abbiano previsto alcun cambiamento né per quanto riguarda i tassi di interesse né per quanto riguarda il QE, l’odierna riunione della Bank of England ha comunque avuto un impatto sulla sterlina.
La valuta ha assistito ieri non solo alla riunione Fed, ma anche alla pubblicazione degli importanti dati sul lavoro UK: l’occupazione è scesa per la prima volta in più di un anno, il salario medio è aumentato e il tasso di disoccupazione è rimasto fermo al 4,8%. Dati contrastanti, insomma, ai quali si deve aggiungere un miglioramento delle condizioni economiche del Regno Unito rispetto all’ultima riunione BoE.
Nonostante le previsioni siano tutte concordi sul mantenimento della politica monetaria attuale, diversi analisti avevano previsto conseguenze per il cambio GBP/USD che ora viaggia in ribasso dello 0,60%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti