Borse asiatiche ai massimi di 3 settimane, attesa per la decisione sui tassi Fed

Flavia Provenzani

17 Settembre 2015 - 08:51

Raggiunge i massimi di tre settimane il mercato asiatico, mentre cresce l’attesa degli investitori per la decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve. In discesa il dollaro USA.

Borse asiatiche ai massimi di 3 settimane, attesa per la decisione sui tassi Fed

Le borse asiatiche salgono ad un massimo di tre settimane nella sessione di giovedì, mentre il dollaro USA continua a perdere terreno contro le altre valute sulla scia del consolidamento delle posizioni degli investitori in attesa della decisione di politica monetaria della Federal Reserve.

La Fed sta considerando di rialzare i tassi di interesse degli Stati Uniti per la prima volta dal 2006, anche se aspettative degli economisti mostano profonde differenze.
La decisione della Fed sarà nota sul Calendario Economico alle 20:00 (ora italiana).

I mercati finanziari hanno iniziato ad aspettarsi un aumento dei tassi Fed dall’inizio dell’anno, forti dei segnali di ripresa mostrati dall’economia statunitense, ma tali aspettative sono sbiadite nelle ultime settimane a causa delle turbolenze sui mercati mondiali, soprattutto in Cina.

Anche se la Fed dovesse alzare i tassi, molti investitori si aspettano che il presidente Yellen adotti una retorica “colomba” e sottolinei il percorso graduale e lento della normalizzazione della politica monetaria.

L’indice MSCI dell’area Asia-Pacifico escluso il Giappone è salito dello 0,8 per cento ai massimi di tre settimane, mentre la giapponese Nikkei è salito dello 0,7 per cento. Le azioni sul mercato australiano mostrano un rialzo dell’1 per cento.

«Parlare del percorso futuro dei rialzi sui tassi di interesse è molto importante e la Fed è bene faccia attenzione a non segnalare alcun inasprimento eccessivo, dato mercati globali sono ancora molto vulnerabili»

ha detto Stephen Chiu, strategist alla Mitsubishi UFJ Financial Group a Hong Kong.

Il dollaro USA ha subito una pressione al ribasso dopo la delusione sull’indice dei prezzi al consumo, con l’indice del dollaro in discesa a 95,323 dai massimi di questa settimana a 95,845.

«Crediamo che la Fed si asterrà dal sollevare i tassi oggi. Ma allo stesso tempo, è altamente probabile che rialzi i tassi entro la fine dell’anno»,

ha detto Tomoaki Shishido, analista presso Nomura Securities.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.