Brexit news: un documento segreto immortalato da un fotografo londinese avrebbe finalmente rivelato il piano del Regno Unito per lasciare l’Unione Europea.
Brexit news: svelato il piano segreto sulla Brexit - Il piano segreto del Regno Unito relativo alla Brexit potrebbe essere stato finalmente rivelato, ma di cosa si tratta?
Dopo più di 5 mesi dal referendum del 23 giugno che ha sancito l’abbandono dell’UE da parte del Regno Unito, un nuovo colpo di scena entra in casa Brexit. Sembra infatti che un fotografo britannico, Steve Back, sia riuscito a catturare un documento segreto scritto a mano che rivelerebbe il vero piano del governo britannico sulla Brexit.
Le notizie circa le modalità per rendere effettiva la Brexit sono sempre trapelate con il contagocce, almeno fino ad oggi. Il documento segreto immortalato a Londra potrebbe davvero riferirsi al piano del governo per uscire dall’UE anche se nessuna conferma è giunta da Downing Street.
Vediamo allora cosa sta succedendo a Londra e qual è il piano segreto sulla Brexit che sarebbe stato finalmente rivelato al mondo intero.
Brexit news: ecco qual è il piano segreto del Regno Unito
Il documento segreto immortalato dal già citato fotografo britannico sta destando notevole stupore. Sulla nota sarebbe stato scritto:
“Qual è il modello (per la Brexit)? Prenditi la torta e mangiala”.
In altre parole la strategia segreta sulla Brexit che il Regno Unito sta auspicando è quella di lasciare l’UE continuando però a godere dei benefici derivanti dall’Unione.
L’ultima vittima del ciclone Brexit, ossia la donna che avrebbe portato il documento segreto al numero 10 di Downing Street, è Julia Dockerill, che lavora per il conservatore Mark Field al quale il documento sarebbe stato indirizzato.
Brexit news: cosa dice il documento segreto?
Il documento segreto, del quale tutte le testate internazionali si stanno occupando, parla di come non ci sarà alcun mercato unico per il Regno Unito dopo la Brexit e nessun modello norvegese sarà preso in considerazione. Nelle note si leggono tra l’altro accuse nei confronti dei negoziati sulla Brexit, giudicati troppo difficili.
Nel giro di pochi minuti, sempre secondo le ultime indiscrezioni, il documento sarebbe scomparso e una fonte anonima governativa avrebbe affermato:
“Questo non è un documento governativo e pertanto non rappresenta la posizione del Regno Unito nei confronti dei negoziati sulla Brexit”.
Nonostante le prime smentite, il documento segreto appare piuttosto rilevante in quanto fa riferimento ad alcuni degli argomenti più controversi relativi ai negoziati sulla Brexit.
Brexit news: gli argomenti del documento segreto
Come già accennato, sono diversi e scottanti gli argomenti trattati nel documento segreto intercettato a Downing Street. Nel foglio immortalato emergono numerose perplessità circa l’attivazione dell’Articolo 50 oltre alle speranze fallite del Regno Unito di accedere al mercato unico dopo la Brexit. Si legge inoltre come i francesi siano considerati l’ostacolo più arduo da superare in quanto
“non vogliono instabilità in Europa. Ci temono come competitor”.
Come era ovvio accadesse, il documento segreto sta già iniziando a destare notevoli proteste mentre secondo le ultime indiscrezioni il governo si sarebbe già allontanato dal foglio immortalato. Sarà davvero questo il piano segreto del Regno Unito? Staremo a vedere come si svilupperà la questione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA