Buoni fruttiferi postali: è arrivato il Buono Rinnova

Carmine Orlando

05/06/2020

Poste italiane regala un’interessante opportunità di investimento come premio fedeltà ai propri clienti con il «Buono Rinnova». Come funziona, requisiti, rendimenti e sottoscrizione.

Buoni fruttiferi postali: è arrivato il Buono Rinnova

Poste Italiane ha lanciato il 3 giugno 2020 il «Buono Rinnova», una tipologia di buoni fruttiferi postali dedicata ai clienti fedeli che hanno intenzione di effettuare un investimento nel breve o medio periodo. Scopriamo le peculiarità e i rendimenti di questo nuovo titolo.

Buono Rinnova di Poste Italiane

Poste Italiane ha deciso di offrire una buona occasione ai clienti che sono in possesso di almeno un Buono scaduto a partire dal primo maggio 2020 e rimborsato. Si possono acquistare più Buoni Rinnova dopo aver rimborsato il proprio Buono scaduto, ma solo in un unico giorno, anche se si tratta di quello successivo al rimborso effettuato.

Il «Buono Rinnova» regala la possibilità di reinvestire i propri risparmi fino a sei anni. Tuttavia, si può chiederne il rimborso anche dopo tre anni e senza perdere gli interessi previsti al termine del primo triennio. Nel caso si presenti l’urgenza di chiedere il rimborso anticipato del «Buono Rinnova», si può farlo avendo diritto solo alla restituzione del denaro investito.

Il «Buono Rinnova» è un tipo di buono fruttifero postale molto flessibile. Infatti, si può chiedere il rimborso in qualsiasi momento trascorsi i tre anni e ricevere gli interessi maturati fino alla data di richiesta.

Buono Rinnova: rendimenti

Poste italiane concede sul «Buono Rinnova» un tasso di interesse annuo nominale lordo dello 0,25% alla fine del terzo anno e dell’1% al termine del sesto anno. Una richiesta di rimborso successiva al 6° anno non cambia la quota di interessi maturata alla scadenza del titolo. Trascorsi dieci anni dalla data di quest’ultima, il «Buono Rinnova» va in prescrizione come tutti gli altri buoni fruttiferi postali.

La sottoscrizione

Si può sottoscrivere il «Buono Rinnova» online. I possessori di Libretto Smart abilitato possono farlo via web alla sezione Risparmio Postale online e da App BancoPosta. Chi è titolare di un c/c BancoPosta con abilitazione ai servizi online può sottoscrivere il «Buono Rinnova» tramite BancoPosta online o BancoPosta Click, via web o da App BancoPosta.

In alternativa, è possibile effettuare la sottoscrizione del «Buono Rinnova» in tutti gli uffici postali, munito di documento d’identità e di codice fiscale. L’investimento su questa tipologia di buoni fruttiferi postali parte da 50 euro e segue la scala dei multipli.

I Buoni sono emessi da Cassa depositi e prestiti S.p.A. e garantiti dallo Stato italiano. Nessun costo per la sottoscrizione e il rimborso, salvo gli oneri fiscali. La ritenuta è del 12,50% sugli interessi e non sono soggetti all’imposta di successione. Tutti i buoni fruttiferi postali sono esenti da imposta di bollo se non superano il valore di 5.000 euro.

Iscriviti a Money.it