Le partite di Champions ed Europa League saranno visibili su Netflix grazie all’accordo tra il colosso dello streaming e Mediapro: la svolta in Francia.
Il calcio in streaming sta per prendere un nuovo slancio. Dopo DAZN e NOW TV, approda nel mercato anche Netflix, che trasmetterà le partite di Ligue 1, 2, Champions ed Europa League.
In Francia Mediapro, che sta per lanciare il nuovo canale Téléfoot, avrebbe stretto un accordo con il gigante dello streaming per il predominio del mercato delle pay TV. Gli abbonati potranno infatti guardare calcio, cinema e serie a meno di 30 euro al mese. La notizia bomba è stata sganciata dalla testata sportiva francese L’equipe.
Francia, arriva il calcio in streaming su Netflix
Stando a quanto riportato dal giornale francese, Mediapro e Netflix hanno unito le forze in una partnership commerciale che avrebbe lo scopo di aiutare entrambe le società ad essere leader nel mercato dei diritti tv del calcio per il periodo 2020-2024.
Téléfoot, la nuova emittente di Mediapro, trasmetterà l’80% delle partite di Ligue 1 e 2, Champions ed Europa League. Il canale manderà la sua prima partita di League 1, OM - Saint-Étienne, il 21 agosto, ma inizierà a trasmettere il 17 agosto. L’accordo con SFR consente a Téléfoot di trasmettere le partite di Champions League ed Europa League la prossima stagione.
In ballo ci sarebbe un altro accordo di distribuzione, quello con Facebook, ma Jaume Roures, fondatore di Mediapro, ha precisato che la “società annuncerà accordi con distributori che non sono [...] tradizionali nei prossimi giorni”.
L’approdo dei campionati di calcio su Netflix è una svolta per il settore dei diritti calcistici in tv, oltre che la prova che la lotta delle società si sta spostando sempre più verso le piattaforme più familiari, fruibili anche da smartphone e con un’offerta più ampia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA