Quali sono le società di calcio che più stanno spendendo in questo calciomercato? Dominano i club della Premier, per le italiane ci sono Milan e Roma nella top10.
Altro che crisi, questo calciomercato 2021 si sta rivelando essere uno dei più movimentati degli ultimi anni, tra trasferimenti faraonici e addi clamorosi come quello di Lionel Messi pronto ad accasarsi al PSG dopo il mancato rinnovo con il Barcellona.
Un’estate in cui le società della ricca Premier stanno continuando a spendere come nel periodo pre-Covid, soltanto i parigini sembrerebbero essere capaci di poter competere economicamente con i club d’Oltremanica.
Per tutte le altre invece i tempi non sono dei migliori, con Real e Barcellona frenati dai conti in rosso e dal tetto salariale imposto dalla Liga mentre il Bayern Monaco, come da tradizione, sta portando avanti un mercato sostanzialmente oculato.
E le italiane quanto stanno spendendo in questo calciomercato 2021? Guardando i dati forniti dal sito specializzato Transfermarkt, Milan e Roma sarebbero al momento nella top10 dei club più spendaccioni, con anche l’Atalanta nelle primissime posizioni.
Calciomercato 2021: i club che stanno spendendo di più
Grazie ai vaccini, il calcio europeo conta di poter tornare a una sostanziale normalità dopo lo tsunami rappresentato dal Covid, con gli stadi aperti anche se ancora non al massimo della capienza e un calendario tornato a essere quello tradizionale.
Archiviato l’Europeo, subito il calciomercato si è preso la scena complice anche gli importanti trasferimenti in atto: gran protagonista è il PSG, oltre ai club della Premier dove non sembrerebbe esserci crisi.
Ecco la classifica delle dieci squadre europee che finora hanno speso di più durante questa sessione di calciomercato stando ai dati di Transfermarkt.
- Manchester City (Ing) - 117,50 milioni
- Aston Villa (Ing) - 105,60 milioni
- Lipsia (Ger) - 91,62 milioni
- Manchester United (Ing) - 85,00 milioni
- Arsenal (Ing) - 84,00 milioni
- PSG (Fra) - 76,00 milioni
- Milan (Ita) - 58,10 milioni
- Roma (Ita) - 57,75 milioni
- Crystal Palace (Ing) - 50,14 milioni
- Leicester (Ing) - 50,00 milioni
Considerando quanto incassato in queste settimane, c’è da dire che il bilancio dell’Aston Villa e del Lipsia è comunque in attivo: gli inglesi hanno venduto Jack Grealish al City per 117,50 milioni, mentre i tedeschi hanno salutato Dayot Upamecano e Ibrahima Konaté, entrambi ceduti per 40 milioni rispettivamente al Bayern e al Liverpool.
Oltre a Milan e Roma, al 12° posto di questa speciale classifica c’è l’Atalanta con 47 milioni spesi. La Juventus finora ha speso solo 20,5 milioni, poco più dell’Inter ferma a 18,5 milioni.
Con l’imminente cessione di Romelu Lukaku, i nerazzurri dovranno per forza buttarsi sul mercato per rinforzare una rosa già indebolita dalla cessione di Hakimi: i problemi economici di Suning sono noti, ma dopo aver incassato i meneghini adesso dovranno spendere anche per placare il malcontento dei tifosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA