La società ha annunciato di essersi assicurata due premium brand nel campo dei rhum: Trois Rivières e Maison La Mauny.
Le negoziazioni, annunciate lo scorso 20 luglio (Campari mette nel mirino i rhum francesi di Rhumantilles), per l’acquisizione da parte di Campari Group dei rhum francesi Trois Rivières e La Mauny, hanno avuto esito positivo.
La notizia ha accentuato le prese di beneficio sulle azioni Campari che, dopo essersi spinte ieri fino a 8,75 euro, al momento passano di mano a 8,54, -1,95% rispetto al dato precedente.
Il saldo delle ultime cinque sedute segna un incremento di oltre tre punti percentuali mentre rispetto a 12 mesi fa le azioni Campari avanzano del 14,6%.
Campari: acquisiti due premium brand
Nel corso della mattina la società ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il Gruppo Chevrillion e un gruppo di azionisti di minoranza per l’acquisizione della società francese Rhumantilles.
Rhumantilles possiede il 96,5% di Bellonnie&Bourdillon Successeurs con sede in Martinica, proprietaria dei due premium brand Trois Rivières e Maison La Mauny. Inoltre, la società possiede Duquesne, un brand rivolto al mercato locale della Martinica.
Campari: questo il controvalore dell’operazione
L’enterprise value dell’acquisizione è pari a 60 milioni di euro, pari a un multiplo di circa 9,5 volte del margine di contribuzione (CAAP) nel 2018 della società acquisita.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel quarto trimestre 2019.
Con questa acquisizione, Campari Group “aggiungerà al suo portafoglio prestigiosi brand di Agricole rum, rafforzando la sua posizione nel rum, una categoria in continua premiumizzazione e che attualmente beneficia del trend positivo della mixology e della cocktail culture”, si legge nella nota della società.
Inoltre, l’operazione permette al gruppo di aggiungere “una significativa massa critica in Francia, ritenuta uno dei mercati strategici del Gruppo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA