Canone RAI 2016, per alcune categorie di locali non è previsto il pagamento nella bolletta della luce: ecco chi sono e quanto dovranno pagare.
Il Canone RAI 2016 continua a creare confusione e a generare dubbi sul suo pagamento e sulla cifra del suo importo.
Fino a poco tempo fa si pensava che chi non aveva pagato il Canone RAI 2016 in tutti questi anni si sarebbe ritrovato a dover rimborsare, con interessi e mora, tutti gli importi degli ultimi 10 anni.
Per fortuna è stata ufficialmente smentita questa eventualità, ma i dubbi rimangono.
Infatti una delle domande in merito al Canone RAI 2016 che rimane ancora in sospeso riguarda il pagamento della tassa per tutti i gestori di locali pubblici come hotel, palestre o piccoli bar di provincia. Anche loro dovranno pagarlo con la bolletta della luce, o ci saranno modalità apposite? Cerchiamo di fare chiarezza.
Canone RAI 2016: pagamento locali pubblici
Un gestore di un locale pubblico, grande o piccolo che sia, come deve pagare il Canone RAI 2016?
Ufficialmente il decreto dichiara che per tutti i canoni di abbonamento per la detenzione di apparecchi radioriceventi o televisivi fuori dall’ambito familiare, o per cinema, teatri o locali a essi assimilabili, gli importi del pagamento sono fissati dalle tabelle 3 e 4 allegate al decreto ministeriale 29 dicembre 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2015.
Da struttura a struttura cambia l’importo, per cui, ad esempio, per gli hotel a 5 stelle con più di 100 camere l’importo è fissato a 6.528€, mentre per associazioni, sedi di partiti politici, istituti religiosi e studi professionali, botteghe, negozi e assimilati, mense aziendali, scuole, istituti scolastici la cifra è 195,87€.
Per il pagamento sarà necessario usare un bollettino apposito.
Canone RAI 2016: numero verde gratuito
I contribuenti con dubbi riguardo agli importi e alle modalità del pagamento del Canone RAI 2016 sono tantissimi, al punto da obbligare l’azienda a creare il sito ww.canone.rai.it.
Qui potrete trovare una serie di domande frequenti con le risposte. Tuttavia, se qui non doveste trovare ciò che cercate, o non foste ancora sicuri di quello che dovete fare, potete chiamare direttamente la RAI.
Fino a poco tempo fa per chiamare si era costretti a pagare, e non poco, infatti da rete fissa si parlava di 14,49 centesimi al minuto, mentre da rete mobile addirittura 48,8 centesimi al minuto con uno scatto alla risposta di 15,75 centesimi.
A seguito di numerose polemiche, finalmente, è stato attivato il numero verde per mettersi in contatto con la RAI: 800.93.83.62.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti