Sponsorizzato

Capitalizzazione di mercato: cos’è e come si calcola

Redazione

27/12/2022

La capitalizzazione di mercato è un indicatore cruciale in campo finanziario. Ecco una guida sull’importanza del valore delle società quotate in Borsa.

Capitalizzazione di mercato: cos’è e come si calcola

Che cos’è la capitalizzazione di mercato? E come si calcola?
Noto anche come capitalizzazione azionaria, capitalizzazione di Borsa o nella variante inglese market cap, questo valore aiuta gli investitori a comprendere le dimensioni di un’azienda quotata sui mercati finanziari.

Ecco una guida completa sul parametro che altera profondamente la percezione delle piazze finanziarie globali.

Che cos’è la capitalizzazione di mercato

La capitalizzazione di mercato di una società quotata misura, in poche parole, le sue dimensioni. Il valore complessivo di un’azienda è un parametro che viene tenuto in alta considerazione degli operatori di Borsa, poiché offre svariati spunti per calibrare con efficacia gli investimenti.

Tendenzialmente, infatti, i titoli ad alta capitalizzazione sono considerati dagli investitori più solidi rispetto a quelli con un valore ridotto. Infatti, le azioni di quest’ultimi possono essere più vulnerabili ai periodi di congiunture economiche avverse, come le recessioni o le periodiche fibrillazioni dei mercati.

Tuttavia, non esiste un rapporto inversamente proporzionale tra il volume della capitalizzazione di mercato e il rischio dell’investimento. Questo, in parte, è dovuto al fatto che la Market Cap non include tutte le informazioni necessarie per valutare lo stato di salute di un’azienda, come – ad esempio – i dettagli del bilancio societario o la struttura del capitale.

Inoltre, la capitalizzazione azionaria di un titolo è spesso gonfiata dalle aspettative che gli investitori ripongono nella società. Un caso lampante, in questo contesto, è stato a lungo quello di Tesla, che malgrado una redditività bassa ha goduto a lungo della fiducia riposta dai mercati nello sviluppo futuro del settore delle automobili elettriche.

Come si calcola il valore di mercato di una società

Il valore di Borsa di una società può essere calcolato effettuando un’operazione basilare. È sufficiente, infatti, moltiplicare il numero delle azioni di una determinata azienda quotata sul mercato per il prezzo corrente.

In altre parole, la capitalizzazione azionaria rileva il valore aggregato delle azioni di una società in circolazione, e cioè il flottante. Chiaramente, questo parametro non è fisso ma soggetto ai continui movimenti – al rialzo o al ribasso – sui mercati finanziari.

Gli investitori, infatti, vengono spesso influenzati dalle notizie relative a specifiche aziende o settori: un flusso informativo, questo, che può indurre i mercati a scaricare le azioni o anche a raddoppiare le scommesse. Di conseguenza, la capitalizzazione di mercato di una società è esposta agli umori della Borsa che, come evidenziato da numerosi studi nel campo della finanza comportamentale, sono spesso alimentati dalla irrazionalità umana.

La formula per la capitalizzazione di mercato è quindi:

Capitalizzazione di mercato = prezzo dell’azione * numero di azioni in circolazione

Attenzione! La dimensione di una società NON è direttamente proporzionale al prezzo delle azioni: una società il cui valore del prezzo delle azioni è il doppio rispetto a un’altra, non sarà necessariamente grande il doppio. Ricorda sempre di considerare il numero di azioni in circolazione (e quindi la capitalizzazione di mercato totale della società) quando analizzi i titoli.

L’utilità della capitalizzazione di mercato

Determinare il valore di un’azienda è un compito importante e spesso complesso. Questo concetto è estremamente importante per gli investitori, in quanto è un indicatore dell’opinione pubblica riguardante il valore di un’azienda. Questo valore viene anche tenuto in considerazione nelle acquisizioni, al fine di determinare se l’azienda candidata all’acquisizione abbia o meno un buon valore per l’acquirente.
La capitalizzazione di mercato è un metodo rapido e semplice per stimare il valore di una società, in quanto permette di definire il valore delle società quotate in borsa secondo il mercato. Definire le dimensioni di un’azienda è infatti importante per gli investitori, in quanto questo fattore determina varie caratteristiche a cui questi stakeholder sono interessati, incluso il rischio.

Strategia d’investimento e diversificazione di portafoglio

Data la sua semplicità ed efficacia per la valutazione del rischio, la capitalizzazione di mercato può essere una misura utile agli investitori per determinare quali azioni ritenere interessanti e come diversificare il proprio portafoglio con società di diverse dimensioni.

È infatti possibile classificare le società in categorie, sulla base della loro dimensione di capitalizzazione in USD:

  • Società a grande capitalizzazione: presentano una capitalizzazione di mercato superiore a $ 10 miliardi. Queste aziende di solito esistono da molto tempo e sono i principali attori in settori consolidati. Investire in società a grande capitalizzazione non porta necessariamente enormi rendimenti in un breve periodo di tempo, ma a lungo termine queste società generalmente premiano gli investitori con una crescita costante del valore delle azioni e dei pagamenti dei dividendi.
  • Società a media capitalizzazione: hanno generalmente una capitalizzazione di mercato compresa tra $ 2 miliardi e $ 10 miliardi. Solitamente sono aziende affermate che appartenenti a un settore in veloce ascesa. Le società a media capitalizzazione sono in espansione. Sono intrinsecamente più rischiose delle società a grande capitalizzazione perché non sono così affermate, ma sono attraenti per il loro potenziale di crescita.
  • Società a bassa capitalizzazione: hanno una capitalizzazione di mercato che va da i $ 300 milioni e $ 2 miliardi. Si tratta d’imprese spesso giovani che possono servire mercati di nicchia e nuove industrie. Queste società sono considerate investimenti a rischio più elevato a causa della loro età, dei mercati che servono e delle loro dimensioni. Le aziende più piccole con meno risorse sono più sensibili ai rallentamenti economici. Di conseguenza, i prezzi delle azioni a minore capitalizzazione tendono a essere più volatili e meno liquidi rispetto alle società più mature e più grandi. Allo stesso tempo, le piccole imprese offrono spesso maggiori opportunità di crescita rispetto alle grandi capitalizzazioni.
  • Micro-cap: società con valutazioni che vanno da circa $ 50 milioni a $ 300 milioni.

La capitalizzazione di mercato può essere uno strumento prezioso per un investitore interessato al mercato azionario, in quanto è un metodo rapido e semplice per stimare il valore di una società. La scelta dell’intermediario finanziario a cui affidarsi, sia per la propria formazione che investimenti, è estremamente importante: scegliere un broker regolamentato e riconosciuto a livello globale come XTB, ti permette di accedere a una formazione completa e gratuita, oltre al beneficiare di maggiore sicurezza rispetto ad altre istituzioni, in quanto i propri fondi sono separati da quelli dell’azienda, la quali è regolamentata dalle più importanti istituzione di regolamentazione finanziaria.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.