Come si festeggia il Capodanno cinese? Quest’anno è l’Anno della Tigre e, mentre le decorazioni classiche e rosse invadono le strade, anche il simbolo della tigre diventa di moda. Ecco alcune idee.
Il 1° febbraio si festeggia il Capodanno cinese. Il 2022 è l’Anno della Tigre e in particolare della Tigre d’Acqua, simbolo di coraggio e sicurezza. Un messaggio positivo in un momento di profonda incertezza mondiale.
Il Capodanno cinese viene festeggiato ogni anno con decorazioni rosse e portafortuna di diversa natura. Da tempo la vendita di decorazioni tipiche è in crescita. Vediamo in che modo si decora la casa e quali sono le idee per festeggiare il Capodanno cinese.
Capodanno cinese: 8 (+1) idee per festeggiare l’Anno della Tigre
Il 1° febbraio si festeggia il Capodanno cinese e per l’occasione le case e le strade si tingono di rosso. Il colore rosso è dominante, perché è quello che simbolicamente rappresenta la fortuna e la sconfitta del “mostro”. Gli oggetti di decorazione sono proprio in questo colore, dalle buste agli abiti.
Inoltre un simbolo molto diffuso quest’anno sarà quello della tigre, perché il 2022 è l’Anno della Tigre e, in particolare, della Tigre dell’Acqua. È una ricorrenza che si ripete ogni 60 anni, quindi potremmo definirla rara, visto che si festeggia una sola volta nella vita di una persona.
La Tigre è simbolo di audacia, vigore e forza e la Tigre d’Acqua a sua volta indica coraggio, sicurezza e determinazione. Proprio il simbolo di cui si ha bisogno in un momento di incertezza globale come questo.
Una delle prime decorazioni che addobbano le case per festeggiare il Capodanno cinese sono scritte e simboli da attaccare alla finestra. Sono fatti con una carta simile a quella per gli origami. In realtà queste scritte e decorazioni valgono per tutte feste gioiose.
Un’altra decorazione molto comune per il Capodanno cinese è un set di striscioni intorno all’ingresso. Uno per ogni lato, sono striscioni di carta di uno sgargiante color rosso. Si chiamano duìliàn e recano parole di fortuna in rima baciata.
Per i più piccoli potrebbe essere perfetto un peluche o un altro giocattolo che ricalchi la figura simbolo del Capodanno cinese 2022, ovvero la Tigre dell’Acqua.
Tipiche delle feste sono anche le hongbao, cioè delle buste rosse decorate, portafortuna. Letteralmente. Infatti contengono soldi e sono comuni come regali per lauree, matrimoni, compleanni e, appunto, il Capodanno cinese.
In casa o per strada, solitamente nei quartieri dove sono presenti numerosi locali e attività cinesi, non possono mancare le tradizionali lanterne di carta rossa. Sono belle, sono decorative e sono simbolo di fortuna.
Un’idea carina per portarsi dietro tutto l’Anno della Tigre il simbolo della fortuna è quella di legarlo al proprio smartphone, cioè a quell’oggetto che portiamo sempre con noi. È il caso di un popgrip.
Una rubrica, un quaderno, un’agenda rossa utile a ogni evenienza. Non è proprio dedicata all’Anno della Tigre, ma è di un elegante rosso dedicato al Capodanno cinese. Ricordiamo inoltre che il rosso è un colore portafortuna e che scaccia il “male”, cioè il mostro cinese “Anno”.
Perfetta per dimostrare di conoscere la cultura cinese o per festeggiare il Capodanno cinese, la maglia con il simbolo stilizzato della Tigre è perfetta a questo scopo.
E alla posizione speciale un invito a cucinare insieme. Il Capodanno cinese è soprattutto questo, un momento di condivisione con la propria famiglia. Uno dei cibi più comuni che si consumano durante il Capodanno cinese sono proprio i famosi ravioli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA