Berrettini è il primo italiano in 144 anni a conquistarsi la finale di Wimbledon. Ma i prati londinesi avevano per lui già un significato molto importante: è lì che ha conosciuto la fidanzata Alja.
Matteo Berrettini si è aggiudicato già uno storico risultato diventando il primo italiano a raggiungere la finale del torneo di Wimbledon. Il prato londinese è significativo per il tennista nostrano anche perché proprio lì, nel 2019, scoccò la scintilla con la sua attuale fidanzata, la tennista Ajla Tomljanovic. Vediamo chi è e quanto guadagna la fidanzata di Berrettini.
Chi è Alja Tomljanovic
Alja Tomljanovic, nata a Zagabria nel 1993, è una sportiva professionista croata naturalizzata australiana. Nel corso della sua carriera ha vinto quattro tornei singoli e tre doppi del circuito ITF. In totale ha vinto un montepremi da oltre 3,3 milioni di dollari.
È figlia di Ratko, campione europeo di pallamano nel ‘92 e nel ‘93, e della bosniaca Emina. Dal 2015 al 2017 è stata fidanzata con un altro tennista, il croato Nick Kyorgios.
Al momento lei è nella top 50, dopo aver raggiunto il picco nel 2019 al 39esima posizione. Al Roland Garros del 2014 Tomljanovic riuscì ad arrivare ai quarti di finale battendo Francesca Schiavone, Elena Vesnina e la numero tre al mondo Agnieszka Radwanska. Conquistò la sua prima in un torneo WTA l’anno successivo, all’Open della Tailandia. Nel 2018, ripresasi da un infortunio alla spalla, guadagnò altre due finali WTA.
Berrettini, il fidanzamento con Alja Tomljanovic
A Wimbledon 2021 è riuscita a raggiungere i quarti di finale, arrendendosi alla connazionale Ashleigh Barty, l’attuale numero 1 al mondo. Non si era mai spinta così a fondo. Durante la partita in cui Berrettini ha eliminato Hubi Hurkacz 6-3, 6-0, 6-7, 6-4 lei era in tribuna, insieme alla famiglia di lui.
Sono la coppia del tennis del momento, e forse, dello sport intero. Ad unirli ancora di più è stato il lockdown che hanno trascorso insieme in Florida, dopo qualche mese di frequentazione.
“Non è stato facile conquistarla, in quel periodo ho dovuto lottare più fuori dal campo che dentro al campo”, racconta il tennista romano parlando del lungo corteggiamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA