Il curling è uno sport che desta sempre grande interesse alle Olimpiadi invernali: ecco lo stipendio e quanto possono arrivare a guadagnare con i premi gli atleti di questa disciplina.
Quanto guadagna un giocatore di curling? In occasione delle Olimpiadi invernali è sempre tanta la curiosità su questo sport così particolare che, dopo una pausa di settant’anni, nel 1998 è tornato a far parte della rassegna iridata.
In questi Giochi di Pechino tutte le attenzioni sono puntate su Stefania Constantini e Amos Mosaner, i nostri portacolori del doppio misto che dopo un brillante percorso sono arrivati fino alla finale per la medaglia d’oro.
Il curling è uno sport che in Italia è affiliato dagli anni ‘50 alla Federazione Italiana Sport Ghiaccio, con le società che sono divise in Seria A (la nostra massima serie), Serie B Est, Serie B Ovest e Serie C.
Oltre al Campionato italiano, che serve anche a selezionare quelli che saranno gli atleti che prenderanno parte alle Olimpiadi, ci sono dei campionati riservati ai più giovani (junior, ragazzi ed esordienti).
Vediamo allora quanto può arrivare a guadagnare un giocatore di curling, considerando oltre all’eventuale stipendio anche quelli che possono essere gli incassi derivanti dai premi.
leggi anche
Quanto guadagna uno sciatore professionista
Quanto guadagna un giocatore di curling: stipendio e premi
Il curling è uno sport che in Italia prevede campionati maschili e femminili, ma in occasione delle Olimpiadi ci sono anche delle competizioni miste. Le nostre società più famose si trovano al Nord, con i club più titolati che si trovano a Cortina d’Ampezzo (Belluno) e Cembra (Trento).
L’aumento dei praticanti anche in Italia è dovuto al fatto che chiunque può giocare a curling, visto che più che potenza occorre avere precisione. In più i costi per i materiali sono alla portata di tutte le tasche.
Come accade in quasi tutti gli sport in Italia, i giocatori di curling non sono professionisti ma per alcuni ci può essere l’ingresso, dopo un concorso pubblico, in uno dei nostri gruppi sportivi militari o delle forze di Polizia.
Per esempio Stefania Constantini fa parte del gruppo delle Fiamme Oro (Polizia) mentre Amos Mosaner è con l’Areonautica Militare. Entrambi di conseguenza percepiscono un normale stipendio da poliziotto o da militare.
In caso di partecipazione a un campionato Mondiale o alle Olimpiadi, i guadagni dei giocatori di curling possono essere incrementati da sostanziosi premi: per i Giochi invernali di Pechino una medaglia d’oro vale infatti ben 180.000 euro, quella d’argento 90.000 euro e quella di bronzo 60.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA