Come funziona LinkedIn? Una domanda che molti utenti, soprattutto italiani, si sono posti, nella speranza di capire se sia veramente possibile trovare lavoro grazie al social network professionale più famoso al mondo. Vediamo insieme alcuni consigli della rivista Forbes
Come funziona Linkedin se lo chiedono quotidianamente moltissimi utenti, attratti dall’idea di entrare a far parte della community più usata da chi si occupa di selezione delle risorse umane. A fare un po’ di chiarezza, e a fornire qualche consiglio interessate, stavolta ci ha pensato la rivista statunitense di economia e finanza Forbes, famosa soprattutto per le sue classifiche degli uomini più ricchi del mondo.
1 Siate opportunisti
Iscrivetevi senza remore ai gruppi che più vi interessano, ciò vi permetterà di contattare persone che non fanno parte del vostro network. Cercate gruppi legati alla vostra area di competenza lavorativa, senza trascurare anche altri aspetti della vostra identità come passioni e cause sociali che vi interessano. Concentratevi, però, solo su gruppi molto attivi e con un buon numero di membri iscritti.
2 Siate ridondanti
Non abbiate paura di ripetervi: selezionate i vostri 5 punti di forza per i quali volete essere riconosciuti e usateli ripetutamente nel vostro profilo.
3 Siate promiscui
Non seguite il consiglio di LinkedIn di accettare richieste di contatto solo da parte di chi conoscete: è un suggerimento che non vi aiuterebbe a essere trovati. L’algoritmo di LinkedIn, infatti, favorisce chi fa parte del network e ciò significa che, quando le persone effettuano delle ricerche, i risultati saranno visualizzati prima con le connessioni di 1° livello, poi le connessioni 2° livello e così via.
4 Siate invisibili (quando serve)
State spiando i profili delle persone con le quali lavorate (o vorreste lavorare)? Non fatevi scoprire! Ricordatevi di cambiare l’impostazione della visualizzazione in “anonimo” alla voce: “Seleziona cosa vedono gli altri quando guardi il loro profilo”.
5 Siate selettivi
Resistete all’impulso di includere ogni dettaglio di ogni lavoro che avete avuto, soprattutto se queste informazioni non accrescono in alcun modo il vostro attuale profilo professionale. Potete omettere del tutto i primi passi della vostra carriera, oppure raggrupparli in un unico elenco.
6 Siate popolari
Cercate di raggiungere quota 500 connessioni: non solo amplierete il vostro bacino di utenza, ma il numero 500 ha un impatto psicologico su coloro che visualizzeranno il vostro profilo.
7 Attenzione alla foto
Assicuratevi che la vostra foto sia di alta qualità, con buona illuminazione e messa a fuoco. Guardate bene in macchina o verso sinistra, in direzione del vostro contenuto: sfuggire lo sguardo dalle vostro stesso profilo potrebbe suggerire l’idea che non vi fidiate di ciò che avete scritto.
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