I nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus giungono con una batteria potenziata, ma che non ottimizza in maniera sostanziale l’autonomia dei dispositivi nonostante i maggiori tempi di ricarica richiesti. Scopriamo assieme come ricaricare gli iPhone più velocemente.
Gli ultimi arrivati di casa Apple, iPhone 6 e iPhone 6 Plus giungono entrambi con una batteria potenziata rispetto alla precedente versione 5S dello scorso anno. Ma è risaputo che da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Su tutte, quella di garantire una sufficiente autonomia durante l’uso quotidiano dei nostri sempre più sottili condensati di tecnologia. E Apple lo sa bene.
Per questo i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus giungono rispettivamente con una batteria agli ioni di litio da 1810mAh e 2915mAh. Apple dichiara orgogliosa i numeri interessanti sull’autonomia garantita.
* Fino a 15 ore di autonomia in conversazione per iPhone 6, 24 su iPhone 6 Plus
* Fino a 250 ore di standby per iPhone 6, fino a 400 per iPhone 6 Plus
* Fino a 11 ore di riproduzione video per iPhone 6, fino a 14 per iPhone 6 Plus
* Fino a 50 ore di riproduzione audio per iPhone 6, fino a 80 per iPhone 6 Plus
E sono solo alcuni dei dati forniti dal tam di Cupertino. Qual è dunque il rovescio della medaglia? Una batteria fisicamente più grande nelle dimensioni, con conseguenti tempi di ricarica inevitabilmente maggiori. Senza contare che il nuovo iOS 8 con tutte le innovative funzionalità introdotte pare aver sensibilmente aumentato i consumi dei dispositivi Apple più datati. Nonostante sia possibile utilizzare delle applicazioni specializzate nel controllo e riduzione dei consumi degli smartphone, velocizzare i tempi effettivi di ricarica è tutt’altra storia.
Ma un sistema c’è. Non tutti sanno infatti che le batterie di iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono in grado di ricaricarsi a una potenza di 12W, rispetto ai 5W delle precedenti versioni. I più intuitivi tra voi avranno già capito dove voglio andare a parare: ricaricando iPhone 6 e iPhone 6 Plus con un carica batterie di iPad potremmo dimezzare i tempi di ricarica, alimentando i nostri dispositivi a 12W invece di soli 5W. L’attacco è lo stesso, e la corrente supportata è stata confermata da Apple. Se non avete un iPad potrete comprare un carica batterie da 12W a modici prezzi, anche se è sempre consigliabile utilizzare quelli costruiti con pezzi originali e conformi ai controlli Apple per non rischiare di danneggiare il ciclo di vita della batteria.
Con un nuovo carica batterie e seguendo questi pratici consigli di risparmio energetico mobile potrete arrivare a fine giornata senza inveire contro i vostri nuovi dispositivi super performanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA