Con l’aggiornamento del sistema operativo Android a ottobre 2024, Google ha installato una funzionalità segreta sui cellulari: ecco di cosa si tratta.
Google rilascia frequentemente degli aggiornamenti al sistema operativo su tutti i cellulari Android. Aggiornamenti che hanno principalmente lo scopo di risolvere problemi o falle nella sicurezza ma anche per risolvere bug e migliorare l’esperienza utente.
In uno degli ultimi aggiornamenti rilasciati, Google ha installato in modo assolutamente segreto e senza alcuna comunicazione, una nuova funzionalità su cui però in tanti hanno storto il naso per presunti problemi di privacy. Vediamo di cosa si tratta e come fare per eliminarla.
Google introduce il System SafetyCore
A ottobre 2024 Google ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza per i sistemi operativi Android 9 e successivi. Con l’aggiornamento ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Android System SafetyCore. Si tratta di un componente che ha lo scopo di proteggere la privacy. Google ha rilasciato la funzionalità senza avvisare gli utenti e solo alcune settimane dopo ha chiarito di cosa si tratta e a cosa serve.
La funzionalità aggiunge avvisi automatici sui contenuti sensibili a Google Messaggi, il che significa che sfoca le immagini che potrebbero contenere nudità prima della visualizzazione. Google ha chiarito che in futuro anche altre applicazioni potrebbero usare la funzionalità. SafetyCore non solo rileva le immagini di nudo, ma può anche filtrarle per contenuti sensibili utilizzando l’apprendimento automatico integrato.
In tanti però si sono chiesti se Google possa avere in questo modo accesso alle foto per capirne la natura e applicare eventualmente la sfocatura. Il colosso della tecnologia ha assicurato agli utenti che SafetyCore esegue le sue attività localmente sul dispositivo, senza inviare dati a server esterni. Tuttavia, molte persone non ci credono.
Lo scetticismo nasce dal fatto che Google abbia rilasciato la funzionalità in sordina senza comunicarlo. Il fatto che l’azienda non abbia evidenziato specificamente questa funzionalità per molti è sospetto. Questa funzionalità è stata installata sui sistemi senza che nessuno se ne accorgesse, senza il consenso esplicito dell’utente e questo non è esattamente rassicurante.
SafetyCore non ha una propria icona né compare nell’elenco delle applicazioni in esecuzione. Per scovarla bisogna andare nelle impostazioni e nel menù dedicato ai processi di sistema.
Chi ha un nuovo dispositivo Android o ha aggiornato il sistema operativo da ottobre in avanti, è quasi certo che SafetyCore sia installato sul dispositivo. Per i più scettici per fortuna esiste un modo per rimuovere la funzionalità, ecco come.
Come rimuovere la funzionalità SafetyCore
Il SafetyCore può essere eliminato dal dispositivo. Per farlo basta andare nel menu Impostazioni e da qui Gestione Applicazioni. Cercare la voce Android System SafetyCore. Cliccandoci sopra, è possibile eliminarla o in alternativa si può revocare le autorizzazioni preferite.
Trattandosi di una funzionalità che Google installa automaticamente con i nuovi aggiornamenti, può capitare che con un nuovo aggiornamento l’applicazione venga reintrodotta. Ci sono state esperienze in passato di chi ha visto il SafetyCore reinstallararsi dopo un nuovo update. Il consiglio quindi è quello di verificare sempre ad ogni nuovo aggiornamento del sistema operativo Android se è ricomparso o meno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA