Confrontando le persone che vedono il tramonto in orari diversi in base alla loro posizione, si possono identificare gli effetti del sonno sulla produttività.
Per alcuni, titoli come «Come questo CEO di successo inizia la sua giornata» offrono speranza. E se bastassero solo pochi ritocchi alla propria routine quotidiana per ottenere potere, ricchezza e presunzione? Per altri, questo angolo di Internet offre un avvertimento. Il prezzo del successo sembra essere svegliarsi alle 4 del mattino, seguito da un sorso di frullato di sedano mentre si sollevano pesi. Se questo è ciò che serve per «vincere la giornata», accetterò la perdita.
Come potrebbe essere la routine mattutina di un economista? Non sto suggerendo che il suo aspetto fresco sia qualcosa a cui aspirare. (Ho partecipato a abbastanza conferenze di economia per confermare che questo non è l’aspetto medio.) Sto suggerendo di riflettere attentamente sui dati, così come sull’ottimizzazione in base ai vincoli.
Quindi immagina un economista che fissa il suo computer, cercando di mappare il miglior inizio possibile della giornata. Per prima cosa, deve capire esattamente per cosa sta ottimizzando. «Utilità» è abbastanza ampia da comprendere la maggior parte delle cose, inclusa la possibilità di divorzio se la routine ottimale misteriosamente non prevede responsabilità di cura dei figli. Ma può essere difficile da misurare, quindi scelgono invece la produttività. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA