Discussione, proclamazione e festa di laurea, tre momenti per tre abiti? Non è detto. Ecco come vestirsi a una festa di laurea.
Qual è il vestito più adatto per una festa di laurea? Il rischio alle volte è di indossare un abito troppo elegante o troppo sportivo o, peggio ancora, di rubare la scena alla persona che si è appena laureata. È come un matrimonio: non si può indossare un abito bianco e rubare il momento alla sposa.
Nel concreto, in che modo ci si dovrebbe vestire a una festa di laurea? La risposta dipende da diversi fattori: prima di tutto i gusti personali, ma non si può neanche ignorare la scelta della persona laureata su location o altre particolarità.
Sì, perché potrebbe esserci un dress code, come per esempio il rispetto di un particolare colore, palette o fantasia. Per non parlare di accessori più o meno buffi.
Ma esistono davvero delle regole per poter partecipare alla festa di laurea di un amico o di un’amica? Più che di regole da rispettare si potrebbe parlare di consigli per non trovarsi impreparati.
Discussione della tesi e festa di laurea: un look per entrambe le occasioni
Ecco il primo grande problema: come ci si veste per due occasioni che possono essere anche molto diverse tra loro? Si tratta della discussione della tesi o della proclamazione che avviene nell’aula magna dell’Ateneo e della festa di laurea, a casa o in un locale.
Spesso il giorno della proclamazione e quello della festa di laurea non sono lo stesso e questo rende la scelta dell’abito più semplice. E se invece la festa di laurea segue direttamente alla discussione e alla proclamazione? In quel caso c’è bisogno di scegliere un abito versatile, adatto a più occasioni. Un classico tubino nero impreziosito da accessori, a cui abbinare scarpe e borse di color rosso, così da poter restare in tema.
Lo stesso vale per gli uomini: un abito che può essere più o meno elegante, a seconda delle situazioni, abbinando qualche particolare di color rosso, come potrebbe essere una cravatta.
Insomma, in questo caso si punta sul classico, sul monocolore. Nulla poi vieta di rendere tutto più simpatico con gadget da portare alla festa di laurea, come le più classiche ghirlande hawaiane.
O anche, specialmente nel caso in cui si voglia dare un tocco simpatico ai selfie con gli amici, degli occhiali buffi.
Cosa indossare per una festa: sarà elegante o divertente?
Non tutte le feste sono uguali. Ci sono quelle raffinate, organizzate in luoghi costosi che possono mettere un certo timore; altre invece sono in casa o in locali più casual e tranquilli.
Quindi come prepararsi? Possiamo chiamarla “la regola delle tre C”:
- chiedere
- coordinare
- casual
Prima di tutto bisogna chiedere o conoscere la tipologia dell’occasione, cioè del locale scelto. Poi si deve capire se esiste un dress code per il locale o per la festa della laurea. Spesso infatti si può scegliere un colore per tutti gli invitati o uno stile specifico, per esempio: anni ’20 o vintage. Si entra quindi nel campo della coordinazione tra invitati. Sbagliare colore vuol dire essere l’unico puntino nero nella foto di gruppo a tema arcobaleno.
Infine la regola d’oro è essere casual. In più occasioni un look neutrale può salvare la vita, ma soprattutto può liberare dal peso di stare ore a scervellarsi davanti all’armadio. Meglio trovarne uno adatto per ogni occasione che segue i propri gusti: da un pantalone elegante nero a un abito versatile.
Con gli accessori si fa sempre in tempo a cambiare lo stile. Per esempio utilizzando una cintura, un gioiello più o meno vistoso, una borsa, ma soprattutto un paio di scarpe, una giacca o un soprabito. A differenza del pezzo forte, l’abito, gli accessori possono essere anche piuttosto economici. Se ben abbinati non si noterà neppure alla festa di laurea, facendo comunque una bella figura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA