I risultati finanziari della banca tedesca superano le attese degli analisti. Confermato dividendo a 0,20 Euro per azione.
Seduta positiva in Borsa per Commerzbank che stamattina ha pubblicato i dati del quarto trimestre 2018 superando le attese degli analisti.
L’utile della banca tedesca cresce sia nel periodo di riferimento che sull’intero anno, così come sono aumentati i ricavi.
L’obiettivo di Commerzbank è ridurre i costi e aumentare le entrate, mentre resta confermato a 0,20 euro il dividendo per gli azionisti, in linea con il 2018.
Intanto, il titolo festeggia in Borsa e al momento della scrittura le azioni vengono scambiate a 6,41 euro in rialzo dello 0,53%.
Commerzbank: utile oltre le attese
I risultati finanziari che Commerzbank ha presentato questa mattina superano di gran lunga le attese degli analisti.
Intanto, nel quarto trimestre è aumentato più delle previsioni l’utile netto che ha raggiunto la cifra di 113 milioni di euro, superiore ai 75 milioni dell’anno precedente. Un dato che si pone anche al di sopra delle stime degli analisti che secondo un sondaggio Reuters lo davano a 75,7 milioni.
Ma l’utile netto è cresciuto anche su base annua e nell’intero 2018 si è portato a 865 milioni di euro, lievitando vistosamente dai 128 milioni dei 12 mesi precedenti.
L’anno scorso hanno fatto un notevole balzo anche i ricavi che segnano +5% a 8,6 miliardi di euro, mentre nello stesso periodo l’utile operativo è aumentato dell’8,4% a 1,245 miliardi di euro a fronte di 1,149 miliardi registrati nel 2017.
Infine, nel solo quarto trimestre Commerzbank ha archiviato un utile operativo di 240 milioni, in crescita rispetto a 122 milioni dello stesso trimestre di un anno prima.
Commerzbank: confermato dividendo
Le lusinghiere prestazioni registrate nel 2018 permettono a Commerzbank di annunciare che per il 2019 pagherà un dividendo in linea con quello del 2018: la proposta del Consiglio di amministrazione della banca di Francoforte è 0,20 euro per azione.
Si tratta di un dato, fanno notare gli esperti, in linea con quanto si aspettavano gli analisti e nettamente superiore a quanto staccherà Deutsche Bank, che prevede un dividendo di 0,11 euro.
L’istituto tedesco, inoltre, ha annunciato che a fine 2019 si attende un Cet1 ratio del 12,75% rispetto al 12,9% dello scorso anno. Dato, quest’ultimo, che era già sceso dal 14,1% del 2017.
Il calo, come spiegato dalla banca,
“riflette la crescita degli impieghi nei segmenti core e una minore valutazione delle attività del piano pensionistico a causa della debolezza dei mercati azionari”.
Commerzbank, infine, ha rivisto gli obiettivi di crescita al 2020: la riduzione dei costi nell’anno in corso dovrebbe portare un aumento delle entrate di circa il 3% annuo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA