DAX 30 tenta il rimbalzo: BMW (+4,78%) si difende dopo lo scandalo Volkswagen

Francesco Lucchetti

25 Settembre 2015 - 10:52

Il DAX 30 tenta il rimbalzo dopo lo scandalo Volkswagen. BMW si difende e traina il listino azionario in ripresa dalle accuse di Auto Bild sulle emissioni truccate.

DAX 30 tenta il rimbalzo: BMW (+4,78%) si difende dopo lo scandalo Volkswagen

Probabilmente non tutti l’avrebbero pensato, ma questa mattina il DAX 30 sta provando a rimbalzare dopo che lo scandalo Volkswagen e il polverone alzato sulla BMW ne avevano affossato il valore nel corso degli ultimi giorni.

L’ammissione da parte di Volkswagen delle sue colpe in merito alla manomissione dei risultati sull’inquinamento delle sue auto mediante un software che alterava le emissioni di CO2 durante i test, contestualmente alle sanzioni che in USA rischiano di arrivare a 18 miliardi di dollari, ha fatto precipitare il titolo in borsa e l’intero indice azionario tedesco.

Scandalo Volkswagen e BMW: effetto domino sui mercati
Ieri la bufera ha travolto anche BMW, che ha subìto l’accusa da parte della rivista specializzata Auto Bild di manomettere a sua volta i test sulle emissioni. Ne è scaturito l’effetto domino sui mercati e le vendite hanno continuato a far crollare le azioni dell’automotive tedesco. Il DAX 30 ha raggiunto così il suo minimo settimanale a quota 9358, ben oltre il 6% al di sotto del massimo di Martedì.

Volkswagen rischia grosso, BMW si difende
Se è reale il rischio per Volkswagen che potrebbe vedere la sua condizione aggravarsi con l’espandersi delle inchieste anche al di fuori degli Stati Uniti, per l’accusa rivolta a BMW mancano ancora riscontri: l’azienda ha comunicato di non aver ricevuto alcuna convocazione da parte delle autorità e si difende mettendosi a disposizione per ogni eventuale controllo.

BMW traina e il DAX 30 tenta il rimbalzo
Questa mattina, non senza lo stupore di molti, l’indice azionario tedesco ha reagito positivamente e le azioni BMW stanno svolgendo il ruolo di traino, guadagnando in questo momento il 4,78% rispetto alla chiusura di ieri.

Analisi tecnica DAX 30
Con la candela doji di ieri il DAX 30 ha raggiunto un nuovo minimo al di sotto del supporto di 9460 e la quotazione dell’indice si è oggi mossa con forza verso la resistenza di 9710. Quest’ultimo corrisponde anche alla quotazione massima di ieri, oltrepassata la quale il DAX 30 potrebbe davvero confermare un rimbalzo.

Anche sul timeframe settimanale è possibile constatare la valenza del livello 9710 e se questa settimana terminasse la sua corsa al di sopra di esso, sarà possibile ipotizzare la fine della discesa per l’indice. Si aprirebbe quindi la strada per i target di 10086, 10380 e 10651. In caso contrario invece, qualora il tentativo di risalire sopra quota 9710 fallisse, il DAX 30 potrebbe proseguire la sua discesa fino ai supporti di 9460, 9218 e 9008.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.