Francesco Lucchetti
Settembre 2015
DAX 30: apertura negativa, ma il trend è bullish
L’indice azionario tedesco DAX 30 apre in rosso, ma il test della trend-line ne conferma il buon momento.
Il DAX, acronimo di Deutsche Aktien Index, è l’indice azionario di riferimento della Borsa di Francoforte, la Deutsche Börse. L’indice DAX replica l’andamento dei 30 titoli a maggior capitalizzazione e liquidità del mercato tedesco. È stato creato il 30 dicembre 1987 con un valore base di 1.000 punti. La valuta di riferimento è l’euro.
L’indice DAX è un indice di performance, ovvero un portafoglio teorico il cui rendimento è un total return che tiene conto degli aumenti dei prezzi delle azioni più il reinvestimento di tutti i dividendi e i ricavi dei diritti d’opzione. Il basket esprime la variazione delle quotazioni ponderate per il flottante.
Il DAX viene calcolato dalla Borsa tedesca a partire dalle ore 9:00 del mattino fino alle 17:30. Da quest’ora e fino alle 22:00 Deutsche Börse calcola l’indice X-Dax sulla base dei prezzi del DAX future. Dal 1 gennaio 2005 l’indice viene calcolato ogni secondo. Il valore massimo intraday dell’indice DAX è stato raggiunto in data 23 gennaio 2018 a 13.596,89 punti, mentre il minimo assoluto risale al marzo 1988 a 931,18 punti.
L’indice DAX è costituito da 30 azioni. La composizione dell’indice è soggetta ad un aggiustamento ordinario dei suoi componenti una volta l’anno. Ogni tre mesi invece la composizione dell’indice viene rivista per un aggiustamento straordinario.
I titoli inseriti nell’indice vengono selezionati sulla base di criteri che guardano a capitalizzazione, volumi di negoziazione, anzianità (le azioni devono essere quotate da almeno 3 anni) e flottante (deve essere pari almeno al 15%).
L’indice DAX è un indice dalla forte componente industriale. Oltre alle più celebri firme dell’automotive internazionale (Volkswagen, BMW e Daimler su tutti) figurano i nomi di grandi multinazionali attive nei settori più disparati del calibro di Bayer, Thyssenkrupp e Infineon Technologies. Ben rappresentata anche l’industria finanziaria con grandi istituzioni appartenenti al mondo del credito e delle assicurazioni quali Deutsche Bank, Commerzbank e Allianz.
Nel 2016 Deutsche Börse e London Stock Exchange Group hanno avviato i negoziati per valutare una possibile integrazione fra i due mercati. Dopo circa un anno la Commissione europea ha negato il benestare alla fusione tra le due entità per “garantire la libera concorrenza fra i mercati” in quanto l’operazione avrebbe dato alla nuova società un monopolio di fatto nel segmento delle camere di compensazione degli strumenti a reddito fisso.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
DAX
Simbolo
-
ISIN
-%
Var. %
19056,55
Chiusura precedente
15966,37
Minimo (52 sett.)
19620,4
Massimo (52 sett.)
Ultime news DAX
2/01/2024 - 15:04
Mercati Ue: il 2024 parte al rialzo ma la recessione è già iniziata20/09/2023 - 10:45
Germania in crisi, ha senso investire contro l’indice DAX?3/02/2023 - 09:26
Così la Germania spinge in alto il DAX contro tutto e tutti9/11/2022 - 11:00
Prova di forza per il Dax mentre l’economia della Germania arrancaApprofondimenti DAX
Francesco Lucchetti
Settembre 2015
L’indice azionario tedesco DAX 30 apre in rosso, ma il test della trend-line ne conferma il buon momento.
Linda Tiralongo
Settembre 2015
Partenza debole e poco tonica per le borse europee. Su Milano, senza una direzione precisa i titoli bancari. Perde oltre il 3% Telecom. Sale l’attesa sul giudizio di S&P sul debito della Grecia.
Linda Tiralongo
Settembre 2015
Seduta in calo per i listini europei. Piazza Affari chiude debole sulla scia dei timori di Cina e Brasile. Su Milano segno meno per Tenaris, bancari e lusso.
Linda Tiralongo
Settembre 2015
Partenza diffusa negativa per le borse europee e per Milano. A Piazza Affari pesa il giudizio di S&P’s sul Brasile, declassato a livello Junk. Telecom, Tenaris e FCA sono tra le quotate più esposte verso il Paese. Asia torna in rosso e alza la volatilità delle borse UE.
Linda Tiralongo
Settembre 2015
Terza seduta positiva per Milano e le borse europee sulla scia dell’euforia delle borse asiatiche. Piazza Affari guadagna terreno con Unicredit, Azimut e Buzzi Unicem. In calo solo STM tra le Blue chip.
Linda Tiralongo
Settembre 2015
Partenza con segno più per i listini europei e Piazza Affari. Sulla piazza di Milano focus su Pirelli che oggi dà inizio all’Opa e sui bancari. Mercati asiatici in ripresa: rally del Nikkei a +7,7%.
Linda Tiralongo
Settembre 2015
Seduta positiva per Piazza Affari e i listini europei. Rimbalzano gli indici principali dopo i dati macro sul PIL dell’Eurozona. Su Milano volano i bancari e Autogrill.
Linda Tiralongo
Settembre 2015
Avvio positivo per le borse europee. Piazza Affari segna in partenza +0.7%. Da monitorare su Milano Pirelli alla vigilia dell’OPA cinese e Monte dei Paschi di Siena. L’import cinese in calo in agosto non spaventa i mercati.
Linda Tiralongo
Settembre 2015
Le borse europee recuperano dopo le perdite di venerdì. Piazza Affari archivia la seduta con il Ftse Mib in progresso dello 0,56% sostenuto dai bancari e dal lusso. Telecom e Enel tra i migliori performer della seduta.
Riccardo Sassola
Settembre 2015
La tenuta degli attuali supporti del DAX potrebbe essere propedeutica all’inizio di un rimbalzo tecnico fino alla resistenza in area 10.970