Deutsche Bank, CEO: “Siamo solidi”. Lettera aperta ai dipendenti

Flavia Provenzani

9 Febbraio 2016 - 15:18

John Cryan, CEO di Deutsche Bank, tenta di rassicurare i dipendenti della banca e afferma: “Rispondete ai clienti che la Deutsche è solida”.

Deutsche Bank, CEO: “Siamo solidi”. Lettera aperta ai dipendenti

Il CEO di Deutsche Bank ha inviato oggi una lettere aperta allo staff, nel tentativo di calmare le acque tempestose che circondano negli ultimi giorni il colosso tedesco.
John Cryan, alla guida di Deutsche Bank dallo scorso hanno, ha scritto agli impiegati che la Deutsche è «assolutamente solida».

Tuttavia, le parole rassicuranti di Cryan sembrano non avere effetto sul titolo, in perdita del 4.70% per la giornata.

Ecco la traduzione della lettera aperta che Cryan ha deciso di scrivere e inviare oggi a tutto lo staff della Deutsche Bank.

La scorsa settimana, l consiglio di amministrazione ha parlato dei progressi della nostra strategia, e di come la recente volatilità del mercato e le previsioni di un rallentamento della crescita economica potrebbero avere impatto sui nostri clienti e su di noi.

La volatilità nel quarto trimestre ha influenzato i guadagni della maggior parte delle grandi banche, soprattutto quelle europee, ed i clienti possono chiedervi come la volatilità a livello di mercato sta impattando sulla Deutsche Bank.

Potete rispondergli che la Deutsche Bank rimane assolutamente solidissima, dato il nostro forte capitale e la nostra posizione di rischio. Lunedì abbiamo approfittato di questa forza per rassicurare il mercato sulla nostra capacità e impegno nel pagare le cedole agli investitori che detengono il nostri Additional Tier 1. Questo tipo di strumento è stato oggetto della recente preoccupazione del mercato.

Il mercato ha espresso inoltre una certa preoccupazione circa l’adeguatezza delle nostre disposizioni giuridiche, ma non condivido questa preoccupazione. Ci sarà quasi certamente un’aggiunta alle nostre disposizioni di legge quest’anno, ma è già previsto nel nostro piano finanziario.

Cryan ha spiegato inoltre di voler far tornare la Deutsche Bank una «banca di fiducia e di successo».

La banca tedesca negli ultimi anni è stata coinvolta in numerosi scandali, sanzionata anche per aver intrattenuto rapporti commerciali con Iran, Siria e Russia, paesi sotto regime sanzionatorio degli Stati Uniti.

Leggi anche: Deutsche Bank nei guai: violate le sanzioni USA contro la Russia. Le accuse

Qui è disponibile la versione completa della lettera del CEO di Deutsche Bank ai dipendenti.

Cryan è chiaramente in campo per arrestare le preoccupazioni secondo cui la Deutsche Bank è in difficoltà, dopo aver riportato una perdita di €6 miliardi lo scorso ottobre.

Le azioni di Deutsche Bank sono ancora in calo. Dopo un inizio solido, ora sono in perdita dell’1%, in aggiunta al crollo del 9% di ieri.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.