Gli investitori vendono il biglietto verde poiché i prezzi di mercato prevedono ulteriori tagli dei tassi l’anno prossimo. Una buona notizia per i mercati emergenti e il Giappone.
Gli investitori stanno vendendo dollari al ritmo più veloce dell’anno, mentre aumentano le loro scommesse sul fatto che la Federal Reserve americana ha terminato la sua aggressiva campagna di aumenti dei tassi di interesse e effettuerà numerosi tagli l’anno prossimo.
I gestori patrimoniali sono sulla buona strada per vendere l’1,6% delle loro posizioni aperte in dollari questo mese, il più grande deflusso mensile dallo scorso novembre, secondo State Street, che è custode di 40 trilioni di dollari di asset. Secondo la banca, i manager avevano effettuato vendite “significative” ogni giorno a partire dai dati sull’occupazione negli Stati Uniti più deboli del previsto del 3 novembre.
Ciò ha contribuito a mettere il biglietto verde sulla strada per la sua peggiore performance mensile in un anno, con gli analisti che avvertono che le vendite da parte dei gestori potrebbero essere solo l’inizio di una tendenza a lungo termine tra gli investitori per ridurre l’esposizione agli asset statunitensi. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA