Dopo il successo di Spotify e iTunes, ecco alcune applicazioni che non si potrà fare a meno di scaricare se si è dei veri amanti della musica!
Dopo il successo di Spotify e iTunes e la possibilità data dal primo di ascoltare in streaming più di 20 milioni di brani senza doverli acquistare e del secondo di organizzare a perfezione i propri mp3, ecco alcune applicazioni che non si potrà fare a meno di scaricare se si è dei veri amanti della musica.
Trattasi nello specifico di alcune app, completamente gratuite e disponibili in rete sia per iPhone che per Android, che oltre alla musica offrono in realtà la possibilità di allinearsi ai nostri umori o di seguirci nelle nostre azioni quotidiane. Tra queste meritano un’attenzione particolare:
ROCKMYRUN
La app che fa compagnia mentre si corre. Rockmyrun infatti mette a disposizione, in streaming e già preparate, una serie di playlist perfette per accompagnarci mentre si fa running: è necessario solo scegliere il genere musicale che si preferisce e la durata totale dei brani. Molte compilation sono gratis. Se, però, si vuole una scelta più ampia, si può sottoscrivere un abbonamento premium al costo di circa 2 euro al mese.
PACEDJ
Pacedj è l’app invece che dà ritmo ai propri allenamenti. Gli mp3 che si trovano già nel nostro cellulare possono infatti diventare la colonna sonora di un allenamento in palestra o a casa. Basta scaricare l’applicazione che poi selezionerà i brani in base al loro ritmo. Scegliendo appunto quelli più adatti per dare la carica giusta. Nella versione premium (a soli 2,99 €) un sofisticato software è addirittura in grado di adattare qualsiasi brano al proprio workout, accellerandone il ritmo senza stravolgere la melodia.
HABU
Habu invece riordina le canzoni del proprio smartphone in playlist a seconda dei propri stati d’animo, organizzando i brani seguendo determinate caratteristiche: Sensuale, Tranquillo, Cool e Turbolento. L’applicazione si basa sulla tecnologia MoodGrid che ha indicizzato 30 milioni di brani musicali in base alle emozioni che sanno suscitare.
Ovviamente la lista potrebbe continuare ancora ed estendersi a quelle applicazioni che invece permettono di ascoltare musica online a seconda del proprio sforzo fisico o ritmo cardiaco come ad esempio FIT Radio, GYMRadio – entrambe gratis sia per iPhone che Android - l’ultima più adatta a delle attività sportive ad alta intensità come spinning, kickboxing rispetto alla prima.
Ma per gli amanti della musica tout court e meno conosciuta un’altra interessante applicazione è senza ombra di dubbio JAMENDO che permette di scegliere tra più di 40.000 brani disponibili, la vibrazione che si ama di più. Si tratta di artisti indipendenti e ancora poco noti ma che mettono a disposizione il proprio lavoro gratuitamente online per chiunque, sia in streaming che in download.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti