La coppia euro dollaro scambia in ribasso, con la valuta comunitaria che risente della decisione Bce su un prossimo rialzo dei tassi di 25 pb. Dollaro ancora forte.
La coppia EUR/USD non è riuscita a preservare il suo slancio di ripresa nella mattinata europea attualmente scambia sotto la soglia 1,06.
Il dollaro è salito al massimo di due settimane sulla valuta comunitaria, in vista dei dati sull’inflazione che dovrebbero guidare il percorso di inasprimento della politica della Federal Reserve.
L’indice del biglietto verde è saldamente ancorato sui 103 punti e i risultati sui prezzi al consumo in arrivo potrebbero ancora muovere il tasso EUR/USD al ribasso.
Euro indebolito dalla linea Bce
Alle ore 13.21 circa, la coppia scambia a 1,0592 dollari per euro, in calo rispetto alla chiusura di ieri.
La Banca centrale europea ha lasciato invariati i tassi ufficiali come previsto dopo la riunione politica di giugno e ha svelato che prevede di aumentare i tassi di 25 punti base.
leggi anche
Perché la Bce non ha convinto i mercati
Per quanto riguarda i rialzi futuri, la Bce si è astenuta dall’impegnarsi in un rialzo di 50 bps a settembre e questo ha causato la perdita di interesse della valuta condivisa.
Inoltre, la banca ha abbassato le previsioni di crescita per il 2022 e il 2023 al 2,8% e al 2,1%, rispettivamente, dal 3,7% e dal 2,8%.
Alla domanda sui rischi di frammentazione, il presidente Lagarde ha osservato che si assicurerà venga evitata durante la transizione della politica monetaria, ma ha riconosciuto che l’argomento non era sul tavolo in questa riunione. La mancanza di dettagli per un piano per affrontare i problemi di frammentazione nella regione ha contribuito a far scendere l’euro rispetto al dollaro.
Come osservato da Fxstreet, data l’esitazione della Bce, letture del’inflazione Usa più forti del previsto potrebbero ricordare agli investitori la divergenza politica con la Fed e innescare un’altra spinta al ribasso dell’EUR/USD.
D’altra parte, un rapporto sull’inflazione debole e la prospettiva di minori interventi sui tassi Fed, dovrebbe aiutare la coppia EUR/USD a registrare un rimbalzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA