A che ora e come vedere l’eclissi di Luna del 5 giugno: ecco gli orari esatti per ammirare la Luna delle fragole.
Una nuova eclissi di Luna è prevista per oggi venerdì 5 giugno: l’Unione Astrofili Italiani (UAI) segnala infatti due appuntamenti imperdibili con il nostro satellite, il primo dei quali in cadenza proprio questa settimana che vedrà il cielo oscurato da un’eclissi parziale di penombra. Ma come vederla e a che ora?
Il mese di giugno sarà particolarmente ricco dal punto di vista astronomico: non solo il solstizio d’estate, previsto per il prossimo 20 giugno, ma due eclissi (una lunare il 5 giugno e una solare il 21 giugno). Ha già preso il nome di “Luna delle fragole” l’eclissi penombrale destinata ad inaugurare il primo weekend di giugno in modo davvero particolare: ecco tutti i riferimenti utili per osservarla.
Eclissi di Luna penombrale 5 giugno 2020: orario e come vederla
L’orario migliore per vedere l’eclissi di Luna parziale di penombra sarà a partire dalle ore 17:45: in questa fascia oraria la Luna inizierà infatti a entrare nella sua penombra, data dalla Terra, e il momento di massima visibilità è previsto per le 19:26.
Come vederla? Non è necessario avere alcuna particolare attrezzatura o vetrini per proteggere la vista, la Luna si potrà ammirare a occhio nudo ma i più curiosi e attenti potranno tranquillamente munirsi di telescopi o binocoli per ammirare al meglio lo spettacolo naturale.
Se il cielo non dovesse essere libero da nuvole l’eclissi sarà visibile in streaming attraverso il portale Virtual Telescope Project, pronto a trasmettere il fenomeno attraverso un player dedicato.
Eclissi lunare di penombra: cosa significa e caratteristiche
La Luna apparirà più scura del solito dovuto proprio al passaggio del satellite all’interno del cono d’ombra della Terra.
Ma cosa significa eclissi lunare di penombra? Definita da molti come “Luna delle fragole” (denominazione che deriva dai nativi americani che, in questo periodo, ribattezzavano la luna in relazione al raccolto stagionale del succoso frutto) questo particolare tipo di eclissi si verifica quando la Terra si inserisce nell’orbita tra il Sole e la Luna, proiettando un cono d’ombra sul satellite.
Non aspettatevi quindi un eclissi come vuole la tradizione iconografica che tutti associamo al termine, ma piuttosto un leggero adombramento che conferirà alla Luna una luminosità meno intensa del solito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA