Il Pd esce vincitore dalle elezioni regionali 2015, ma non convince del tutto. Ecco i voti ottenuti dai candidati Regione per Regione.
Alle elezioni regionali 2015 il centrosinistra ha vinto per 5 a 2 sul centrodestra, riconfermando i risultati ottenuti 5 anni fa nelle stesse regioni in cui si è votato ieri.
Tuttavia il Pd, all’alba della nuova tornata elettorale, appare ridimensionato soprattutto dal risultato ottenuto in Liguria dove ha perso a favore di Giovanni Toti, candidato del centrodestra.
Il centrosinistra vince quindi in Toscana, nelle Marche, in Umbria, in Puglia e in Campania mentre al centrodestra vanno Veneto e Liguria.
Protagonista è stato inoltre l’astensionismo: rispetto alle scorse elezioni del 2010 la percentuale di affluenza è scesa di 10 punti attestandosi al 53,9%.
Elezioni regionali 2015, la Liguria al centrodestra
Uno dei risultati più inattesi è stato quello della Liguria dove Giovanni Toti, appoggiato da tutto il centrodestra, ha strappato il governo della Regione al centrosinistra. Toti ha ottenuto infatti il 34,5% dei voti mentre la candidata del Pd, Raffaella Paita, si è fermata al 27,9%. Fatale è risultata la divisione all’interno del Partito Democratico: il candidato civatiano Luca Pastorino ha ottenuto il 9,3% dei voti.
Elezioni regionali 2015: la Campania a De Luca
In Campania ha vinto il Pd; il candidato del Partito Democratico Vincenzo De Luca, infatti, nonostante le polemiche delle settimane antecedenti, si appresta a vincere con il 40,9% dei consensi.
Tuttavia per De Luca, considerato impresentabile dalla black list stilata dalla Commissione Antimafia, potrebbe aprirsi la partita della decadenza.
Elezioni regionali 2015, in Veneto Zaia doppia la Moretti
Vittoria schiacciante della Lega Nord in Veneto dove Luca Zaia mantiene la presidenza della Regione doppiando i voti ottenuti dalla candidata del centrosinistra Alessandra Moretti. L’uscente Presidente della Regione ha ottenuto infatti il 50,5% dei consensi contro il 22, 7% di quelli ottenuti da Alessandra Moretti. Al terzo posto il candidato del M5S Jacopo Berti (11,8%) e solo quarto il sindaco di Verona ex Lega Flavio Tosi (11,6%).
Elezioni regionali 2015, in Toscana riconfermato Rossi
In Toscana il governatore uscente Enrico Rossi (Pd) ha ottenuto il 48% dei consensi che gli ha consentito di ottenere la vittoria al primo turno. Cresce la Lega Nord; il candidato del Carroccio Claudio Borghi ha ottenuto circa il 20% dei consensi.
Elezioni regionali 2015, in Puglia vince il centrosinistra
In Puglia il candidato del Pd Michele Emiliano ha ottenuto il 47,4% dei consensi. Per il secondo posto, invece, è un testa a testa tra la candidata del M5S Antonella Laricchia e Francesco Schittulli (centrodestra).
Elezioni regionali 2015, in Umbria vittoria sofferta del centrosinistra
Vittoria sofferta quella del centrosinistra in Umbria: la candidata del Pd , Presidente uscente, Catiuscia Marini ha vinto con il 42,8% dei voti contro il 39,3% dell’avversario Claudio Ricci (centrodestra).
Elezioni regionali 2015, nelle Marche vince Ceriscioli
Nelle Marche vince il candidato del centrosinistra Luca Ceriscioli con il 41,1% dei voti. Il governatore uscente, Gian Mario Spacca, si ferma al quarto posto con il 14,2% dei consensi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA