Marchini Sindaco: ecco la lista dei consiglieri e i nomi di chi appoggia il candidato di centrodestra. In 10 punti, cosa prevede il programma politico di Alfio Marchini per le elezioni di Roma 2016.
Quali sono i punti principali del programma elettorale di Alfio Marchini Sindaco con cui il candidato di centrodestra punta alla vittoria delle elezioni di Roma del 5 giugno 2016? Chi appoggia la sua candidatura?
Alfio Marchini, candidato sindaco di Roma appoggiato da Forza Italia alle comunali 2016, ha presentato i 101 punti del suo programma politico e la sua lista di consiglieri.
Le elezioni amministrative sono alle porte e Alfio Marchini, che terrà il suo comizio conclusivo insieme a Silvio Berlusconi nella giornata di venerdì 3 giugno, è pronto a scendere in campo per la battaglia in Campidoglio contro il Pd e il M5S.
A sostenere la lista Marchini troviamo altre 4 liste di centrodestra: l’elenco dei nomi dei candidati consiglieri, depositato presso gli uffici del Comune di Roma in via Petroselli, “rispecchia pienamente la sua natura civica”. Hanno, infatti, dato il loro appoggio ad Alfio Marchini Sindaco giornalisti, avvocati, professori, impiegati, imprenditori, tassisti e artisti.
Ormai la campagna elettorale per le amministrative di Roma 2016 sta per arrivare al capolinea ed è giunto il momento di ricordare all’elettorato romano i 10 obiettivi principali racchiusi nell’immenso programma elettorale di Marchini, e di dare un ultimo sguardo ai consiglieri che lo appoggiano.
Vuoi conoscere il programma politico degli altri candidati sindaco di Roma 2016? Leggi:
Elezioni Roma 2016, programma politico di Alfio Marchini
Lo slogan del programma politico presentato da Marchini è: “Fare Roma aperta, coesa, sostenibile, competitiva”.
Qui di seguito abbiamo fatto una cernita dei 10 punti più importanti del programma di Marchini in vista delle elezioni di Roma 2016.
Se volete leggere tutto il programma elettorale del candidato centrodestra invece, potete cliccare qui.
1) Senato civico capitolino: per Marchini è molto importante dare voce ai cittadini e renderli partecipi delle scelte politiche della città. L’idea è quella di dar vita a un’assemblea composta da rappresentanti della cultura, del lavoro e delle imprese romane a cui affidare compiti di controllo del governo di Roma. Questi saranno membri di diritto della nuova Assemblea e non saranno spesati dai contribuenti;
2) Roma città a statuto speciale: Marchini propone di rendere Roma Capitale una città a statuto speciale, quindi con potere decisionale e autonomie separate dalla Regione Lazio. L’obiettivo è quello “di fornire anche a Roma i medesimi strumenti e la medesima autonomia tipica di Berlino, Washington, Bruxelles e Madrid e per permetterle di competere nel mondo globalizzato al loro pari”;
3) Tombini tecnologici: uno dei problemi più sentiti dai romani negli ultimi anni è quello relativo ai danni e agli allagamenti delle strade in seguito a forte maltempo. La soluzione individuata da Marchini è un sistema di tombini dotati di sensori in grado di rilevare in tempo reale eventuali ostruzioni nella parte superiore e il livello di acqua al suo interno, così da trasmettere i dati a una Sala di Controllo che interverrà prontamente;
4) Una città più verde: per quanto riguarda la valorizzazione delle aree verdi, la pulizia della città e la manutenzione degli spazi pubblici, Marchini propone sconti sulle imposte comunali per chi contribuisce a tenere pulita la città; costruzione di chioschi ecocompatibili; giardinieri e vivai municipali; orti sociali e orti sui tetti ecotech… Troviamo anche la proposta del primo cimitero comunale per cani e gatti e la realizzazione, nelle località balneari, di nuove spiagge libere e accessibili a tutti, con una riduzione degli stabilimenti a pagamento.
5) Rifiuti e raccolta differenziata: per risparmiare sui costi della spazzatura e della differenziata Marchini vuole istituire la raccolta differenziata di condominio, premiando con delle riduzioni sulla Tari i condomini virtuosi. I cittadini potranno differenziare i rifiuti presso centri raccolta nei centri commerciali e nei supermercati e riceveranno in cambio una eco-card per risparmiare sulla bolletta Ama. Inoltre, si renderà Ama un’azienda efficiente e si farà fronte alle carenze degli impianti di smaltimento.
6) Metro e bus più efficienti: riguardo la mobilità e dei mezzi pubblici l’obiettivo primario di Marchini è il completamento, in pochi mesi, della linea C della metropolitana. In programma ci sono 6 nuove linee tram e lo sviluppo di altri punti nodali oltre a Termini e Tiburtina. Per far fronte al problema del traffico dalla periferia al centro, invece, si propongono strade a viabilità invertita nelle ore di punta. Novità anche per quanto riguarda i taxi: ci sarà l’obbligo del POS per consentire il pagamento della corsa con carta di credito e bancomat;
7) Cultura e turismo: la forza di Roma sta indubbiamente nella sua storia e nei suoi monumenti, per cui deve diventare una città “a misura di turista e di cittadino”. Marchini parla di punti informativi più chiari e accessibili ai turisti; indicazioni stradali semplici e anche in lingua inglese; valorizzazione e recupero delle aree archeologiche e dei palazzi storici; creazione di spazi ludici dedicati ai bambini all’interno dei musei civici; sconti per mostre e musei riservati a chi ha un reddito ISEE basso e realizzazione di musei e biblioteche 3.0;
8) Servizi welfare per le famiglie: l’impegno della lista Marchini per i servizi welfare va in queste direzioni: introduzione di una card sociale per le categorie in difficoltà; assistenza ai disabili con il “voucher sociale”; istituzione di un albo comunale di colf e badanti e dello “sportello SOS genitori” per la gestione di situazione di crisi e liti in famiglia; concessione di case popolari a chi ne ha davvero bisogno e, infine, agevolazioni per l’acquisto della prima casa;
9) Le periferie: la contrapposizione centro-periferia caratterizza, purtroppo, la lettura della Roma moderna associando, quasi sempre, alle periferie un’accezione negativa. Marchini si propone di fare azioni concrete finalizzate alla riqualificazione e alla rigenerazione urbana dal punto di vista edile, economico e sociale, al sostegno e allo sviluppo locale; alla creazione in contesti difficili di meccanismi di promozione economica e agevolazione per la nascita di nuove imprese e di conseguenza di nuovi posti di lavoro;
10) Legge anti-degrado: tra le proposte di Marchini ci sono: favorire l’attività di videosorveglianza, con sgravi fiscali per chi sponsorizza sistemi di controllo nelle aree pubbliche; la lotta alla prostituzione soprattutto nelle aree densamente abitate, arterie ad alto scorrimento di traffico e aree prossime a chiese o edifici di pregio storico-architettonico. Altri punti del cosiddetto ddl anti-degrado sono: la lotta all’accattonaggio che punisce “la condotta di chiunque organizzi l’altrui condotta di accattonaggio’’, l’arresto per chi fa rovistaggio nei cassonetti e multe che arrivano fino a 7mila euro a chi acquista merce contraffatta.
Elezioni Roma 2016, lista Marchini e candidati che lo appoggiano
Ecco tutti i 45 nomi della Lista Marchini per le elezioni di Roma 2016
- Onorato Alessandro
- Barbato Francesca
- Cozzoli Ignazio
- Apuzzo Dario
- Angeletti Valerio
- Antonelli Marco
- Aquilino Andrea
- Azzaro Eleonora
- Baciarello Irene
- Bafundi Gianfranco
- Bartolotta Valeria
- Bongiorno Fulvio
- Brunetto Natale
- Bueno Analiza Cepillo
- Capozzi Rodolfo
- Cascapera Fabrizio
- Claudicante Laura
- Colella Marilena
- Consorti Alessandra
- D’Orazio Paolo
- De Napoli Jessica Palmira
- De Nicola Angelo
- Erbaggi Stefano
- Esposito Rosalba
- Fagotti Claudio
- Fantozzi Giordano
- Ferdinandi Marco
- Ferrara Carlo
- Fiammeri Fiammetta
- Girolami Cinzia
- Giuliano Roberto Francesco
- Ladillo Andrea
- Lorrai Gianluca
- Marchionni Maria
- Marfoli Enio
- Martelli Tommaso
- Merli Cristiana
- Palmaroli Fabrizio
- Parenti Nicola
- Pini Eugenio
- Pontiroli Gobbi Roberto
- Porega Valfredo
- Renzi Cinzia
- Scibetta Maria Beatrice
- Scongiaforno Monica
- Simoncini Davide
- Vaccaro Gugliemo
- Vasii Laura
Qui di seguito troviamo le altre 4 liste di centrodestra che appoggiano la candidatura di Alfio Marchini a sindaco di Roma 2016:
Lista Forza Italia
- Mussolini Alessandra
- Bordoni Davide
- Rossin Dario detto Rossi detto Rossini
- Amorosino Silvio
- Antonilli Giorgia
- Arciprete Giovanna
- Baldari Gioele
- Bennato Giuseppe
- Bortolozzi Maria Luisa
- Branchicella Maurizio
- Bucci Irene
- Calabrese Massimo
- Calzetta Pasquale
- Carrarese Giorgia
- Cavallaro Eleonora
- Coppola Mariacristina
- Crosti Elisabetta detta Betta
- D’Angelo Vincenzo Michele
- De Pinto Monica
- De Santis Sonia
- De Stefano Simona
- Dello Russo Lucia detta Lucia Detta Stura
- Falcone Claudio
- Fiesole Fabio
- Foglio Simone
- Gasperini Daniela
- Gazzellone Antonio detto Gazzelloni
- Gentile Grazia Maria
- Gisotti Roberta
- Magrino Massimiliano Maria
- Metalli Massimiliano detto Meta
- Morbiducci Giancarlo
- Papa Tamara
- Patano Giovanni Luca
- Perugini Basilio
- Piccarozzi Luigi
- Piconi MauroPorrello Lina
- Postorivo Antonietta detta Antonia
- Rinaldi Salvatore
- Roma Tiziana
- Rufini Mauro
- Sardoni Arnaldo
- Sica Antonella
- Siniscalchi Luciano
- Venturini Antonfrancesco
- Zurlo Anna
- Zuzolo Pier Luigi
Lista Storace per Marchini
- Francesco Storace
- Claudio Barbaro
- Alessandra Attili
- Antonio Aumenta
- Roberto Balletti
- Alessandra Binazzi
- Aldo Maria Biscardi detto Dodi
- Martino Brizzi
- Silvia Calabrese
- Pasquale Campagna
- Maria Catanzani detta Mariagrazia
- Alberto Cava
- Giuseppe Ciardi detto Giorgio
- Cesira Cruciani
- Gabriele Darida
- Gabriele Felice
- Maurizio Forliti
- Maurizio Giannini
- Catiuscia Giordani
- Luisa Gorgerino
- Caterina Grillone
- Franca Iacoangeli
- Ferdinando Kessler
- Luigi Leone
- Roberto Lupini
- Stefano Makula detto Macula
- Vincenzo Francesco Mancusi
- Pietro Martini
- Monica Mazzoni detta
- Mazoni
- Marzia Migliorati
- Massimiliano Montesanti
- Francesco Pace
- Silvana Pasquali
- Claudio Pedrocco detto Petrocco
- Ennio Pietrangeli
- Paola Pinna
- Alberto Prezzolini
- Stefano Principe
- Mario Procaccini
- Luisa Regimenti detta Reggimenti
- Mariacristina Renzi
- Alessio Rotellini
- Daniela Scipioni
- Cristina Soligo
- Maria Claudia Simotti
- Catia Tosti
- Arianna Zega detta Monti
- Marco Zotta detto Zotti
Lista Cantiere Italia
- Angiolino Albanese
- Cristina Abbruzzese
- Davide Alfieri
- Luigi Benemerito
- Paolo Bollici
- Claudia Caluori
- Martina Calve
- Adele Coraci
- Raimondo D’amico
- MArco De Dominicis
- Mario De Rosa
- Rosa Della Monica
- Rosa Di Meo
- Alfredo Di Vasta
- Cathersina Dominguez
- Francesco Ernandes
- Valentina Esposito
- Simone Fortini
- Francesco Freni
- Danilo Galotti
- Francesco Gubbiotti
- Massimiliano Guidoreni
- Corrado Iacopani
- Angela Iafrate
- Lucio Fedele Lucente
- Marco Lucci
- Giuseppina Madonna
- Enrico Meucci
- Bice Minici
- Massimiliano Morlino
- Luciano Olivieri
- Irene Palladini
- Jader Pena
- Emanuela Romeo
- Dante Santilli
- Paolo Santoni
- Gaetano Sapienza
- Marco Siesto
- Alessandro Sollecchia
- Marco Tartaglia
- Stefano Vukorepa
Lista Roma Popolare
- De Lillo Stefano
- Anitori Fabiola
- Antoniozzi Dario
- Barbi Michela
- Barone Donatella
- Beta Roberta
- Billi Maria Borghi Francesco
- Brenci Noemi Cgt. Petrucci
- Cantagallo Alessandro
- Chinni Michelangelo
- Cilenti Vincenzo
- Coglitore Fabio
- Colangelo Paolo
- Coletta Ottavio
- D’Andrea Paola
- Della Pasqua Laura
- Di Raimondo Niccolò detto Raimondo
- Erasmo Massimo
- Ferri Patrizia
- Forastieri Fabrizio
- Frustaci Laura
- Gelfusa Valerio
- Gentile Franco
- Graziadio Chiara Inches Elena
- La China Benedetto Maria detto Benny
- Leonardi Angela detta Castelli
- Maggiorano Lucialba
- Magini Stefano
- Maiani Riccardo detto Mariani
- Marchizza Simona
- Marcone Francesco
- Mattia Carlo
- Melfi Mariagrazia Imperia
- Moscato Alberto
- Naccarato Giuseppe
- Naso Domenico
- Papa Alessandro
- Pennisi Pasquale
- Perillo Luigia
- Proto Tatiana
- Quintavalle Annalisa
- Reali Antonello
- Santoni Giancarlo
- Silvestri Romano
- Spina Mariassunta
© RIPRODUZIONE RISERVATA