Smartphone: approvate 74 nuove emoji in arrivo nel 2016. Ecco quali saranno le nuove emoticon disponibili su smartphone Android e iPhone a partire dai prossimi mesi.
Il 2016 sarà l’anno delle emoji.
Lo Unicom Consortium, il consorzio responsabile del sistema di codifica nella scrittura di testi, ha infatti approvato 74 nuove emoticon da introdurre in Unicode 9.0 a partire da metà 2016.
Le aspiranti nuove emoji sono state candidate dagli stessi gusti degli utenti. In questi mesi la commissione tecnica di Unicode ha infatti svolto una serie di indagini per trovare quelle che sono le parole più scritte che facilmente potrebbero essere sostituite da un’icona. Allo stesso tempo, però, è stata anche analizzata la compatibilità su più piattaforme.
L’elenco non è ancora definitivo e potrebbe essere modificato prima del rilascio ufficiale di Unicode 9.0. È altresì probabile che queste nuove emoji 2016 saranno disponibili su iPhone quando Apple rilascerà iOS 10 a settembre, così come sulla prossima versione di Android.
Emoji 2016, quali sono le nuove emoticon
Il linguaggio universale delle emoji si sta espandendo ancora una volta, e tutte le categorie di “faccine” andranno ad ospitare nuove icone di cui effettivamente sentivamo la mancanza.
Così, tra le emoji in arrivo nel 2016 troviamo le dita incrociate, l’alzata di spalle, il cuoricino nero e l’immancabile selfie.
Il menù dei cibi si arricchirà di pancetta, avocado, carota, cornetto e cetriolo.
Tra i nuovi personaggi spiccano il clown, la donna incinta, il re e l’omino che balla la disco music. Unicode 9.0 espanderà anche il regno animale, introducendo emoji per il gufo, la volpe, l’anatra, il falco, il gorilla e il pipistrello.
Non mancano, infine, i riferimenti ai Giochi Olimpici di Rio, in partenza ad agosto. Per cavalcare l’onda dell’evento sportivo più atteso del 2016, ecco un ricco assortimento di medaglie (d’oro, d’argento e di bronzo), i guantoni da boxe e un bel kimono. Insomma, ci sarà l’imbarazzo della scelta.
Emoji 2016, nuove proposte per due miliardi di utenti
Le 74 nuove emoji pronte a invadere smartphone e social network andranno ad arricchire così il ventaglio delle soluzioni a disposizione dei tanti che ogni giorno si servono delle “faccine” per esprimere concetti e stati d’animo.
Secondo le statistiche aggiornate, sono sei miliardi le emoticon inviate ogni giorno da due miliardi circa di fruitori. Le emoji non vengono usate solo sullo smartphone via sms o Whatsapp, ma sempre più clienti email iniziano ad integrarle, e servono per esprimere meglio un concetto o sottolineare uno stato d’animo, ma anche per sostituire intere parole nei messaggi. Ci sono utenti che comunicano per il 90% anche solo con le emoji.
Non è infatti stata una sorpresa che la Oxford Dictionaries ha annunciato lo scorso anno che la sua “Word of the Year” ovvero “la parola dell’anno” non è una parola vera e propria, ma una emoji, e nello specifico la faccina con le lacrime di gioia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA