Parte la collaborazione Toyota- Eni per accelerare la diffusione delle stazioni di rifornimento e delle vetture a idrogeno in Italia.
Toyota Motor Italia ed Eni hanno avviato una collaborazione per accelerare la diffusione della mobilità ad idrogeno in Italia.
La prima fase del progetto prevede l’apertura di un punto di rifornimento di idrogeno presso la nuova stazione di servizio Eni a San Donato Milanese.
Toyota ed Eni: a San Donato idrogeno ad emissioni zero
La nuova stazione sarà integrata architettonicamente con il nuovo Centro Direzionale Eni (in costruzione).
La stazione prevedrà la vendita di prodotti petroliferi combinata con quella di carburanti avanzati come bio-metano, idrogeno ed elettricità.
L’idrogeno disponibile nella stazione sarà a “emissioni zero”, in quanto autoprodotto nella stessa stazione per elettrolisi dell’acqua utilizzando energia rinnovabile.
Toyota ed Eni: messa su strada di 10 Mirai
Toyota parteciperà al progetto, mettendo a disposizione le proprie conoscenze e provvedendo alla messa su strada di una flotta di 10 Mirai, che verrà rifornita nella stazione di Eni e i cui utilizzatori verranno individuati nei prossimi mesi.
Se il progetto di San Donato avrà successo, nei prossimi anni Eni renderà disponibile l’idrogeno in altre stazioni della propria rete.
Azioni Eni in positivo
In controtendenza rispetto al Ftse Mib (-0,33%),le azioni Eni in avvio di ottava passano di mano a 13,712 euro, +0,97% sul dato precedente.
Il saldo trimestrale delle azioni del Cane a sei zampe segna un rosso di quasi 10 punti percentuali portando il saldo a 12 mesi al -12%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA