Cambio Euro-Lira turca: 3 motivi per andare short. Oggi analizziamo il cross EUR/TRY che ci dà una fotografia della situazione dei mercati emergenti.
Cambio Euro-Lira turca (EUR/TRY): ecco i 3 motivi per andare short.
Come sempre prima di iniziare l’analisi tecnica - anche sul cambio Euro-Lira turca - passiamo ad analizzare la situazione delle singole forze in campo, ossia le forze relative intrinseche, alla singola valuta e dopo il loro rapporto insieme e quindi la direzionalità.
Euro-Lira turca (EUR/TRY): analisi fondamentale
Lira turca (TRY)
La Lira turca (TRY) è la valuta di riferimento che viene utilizzata in Turchia. Viene associata comunemente alle valute emergenti e quindi ne segue la sua logica. In questi mesi la lira turca - come tutte le valute emergenti - ha subito una forte svalutazione, dovuta alla volontà da parte degli USA di alzare i tassi di intesse, dopo un lungo periodo di politica monetaria ultra espansiva.
Questo timore ha costretto gli investitori ad uscire dalle valute, considerate più rischiose, per andare in valute più sicure o considerate tali.
Euro (EUR)
Sono di ieri le dichiarazioni del presidente della banca centrale austriaca, che sostiene che gli obiettivi d’inflazione al 2% che persegue la BCE al momento sono un miraggio. Quindi è necessario che la BCE adotti delle misure differenti, più aggressive, per far fronte a questa situazione. Queste dichiarazioni hanno portato a una svalutazione abbastanza decisa per la valuta unica.
Euro-Lira turca: 3 motivi per andare short
Dopo questa analisi macroeconomica, veniamo quindi ad identificare in maniera chiara quali sono i tre elementi chiave, ovvero i 3 motivi per andare short su EUR/TRY:
- Lira turca ora in forte rivalutazione perché la ragione principale che ha spinto le quotazioni al ribasso ora viene meno. Infatti non si sa se e quando la Fed alzerà i tassi.
- Euro, abbiamo la BCE che cerca tutti i giorni, con parole e fatti di svalutare la valuta.
- Analisi tecnica, i prezzi hanno iniziato a rompere il supporto della fase laterale al ribasso.
Quindi questo trio rappresenta la situazione perfetta per il trading su questa valuta. I livelli da monitorare per questo movimento di ribasso si possono identificare in due livelli chiave, che sono quelli segnati nel grafico:
- 2.9-3.
- 2.4-2.5.
Queste sono le zone di prezzo dove, a mio avviso, si rivedranno dei compratori. In quelle zone di prezzo bisogna destare massima attenzione agli equilibri del cross valutario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA