Azioni Fiat Chrysler in rialzo di un punto percentuale a Piazza Affari. Gli analisti di Equita stimano un impatto positivo dal lancio di nuovi modelli anche se il rallentamento del mercato Nord Americano rappresenta una seria minaccia.
Il maxi dividendo, i bassi multipli, la cassa netta e l’eventuale cessione di Comau sono destinati a sostenere l’andamento delle azioni Fiat Chrysler. È quanto rilevano gli analisti di Equita.
A pesare sull’andamento delle azioni Fiat Chrysler è il rischio di un rallentamento del mercato nord americano, decisivo per le performance del gruppo.
In arrivo nuovi modelli
“Lo scorso anno –riporta la nota odierna di Equita- il Nafta generò l86% dell
Ebit adjusted (93% ex-Magneti), raggiungendo il picco storico dellROS adjusted (Return on Sales, [qui ->https://www.money.it/ROS] una pagina dedicata) pari all
8,6%)”.
Gli analisti di Equita stimano “un ulteriore miglioramento per il lancio dei nuovi modelli (RAM heavy duty, Jeep Gladiator e Wrangler)”.
A parità di tutte le altre condizioni, “stimiamo che ogni -1% di volumi in Nafta (ovvero -0,5% a livello di gruppo) l’Ebit adjusted e l’utile netto adjusted di FCA scendano del 3% (assumendo una leva operativa del 25%)”.
“Hold” confermato, queste le ragioni
Nonostante il rapporto tra prezzo e utili sul 2019-20 sia basso, la valutazione “hold” è stata confermata visto che “dalla presentazione del business plan dello scorso giugno abbiamo tagliato le stime già 2 volte, implicando minor visibilità ai target ambiziosi
del piano”.
Inoltre, “Emea, Apac e Maserati sono le principali cause del taglio di stime e nel FY19 è previsto un limitato recupero”, poi “in caso di rallentamento del Nafta (visto a -2% annuo), l’impatto negativo sia sulle stime può essere significativo (nella nostra SOTP –analisi complessiva, ndr- il Nafta pesa per il 104%)” e alla luce di “alcune variabili esogene (dazi, RM, forex, volume di mercato)”.
Per quanto riguarda la ricerca di un partner per laggregazione, il tema “resta d
attualità, ma non percepiamo niente a breve”.
Azioni Fiat Chrysler in rialzo di un punto percentuale
Equita ha ridotto di 2 punti percentuali il prezzo obiettivo assegnato alleazioni Fiat Chrysler a 16,1 euro, +21% rispetto ai 13,254 attuali (+0,94%).
Negli ultimi tre mesi le azioni Fiat Chrysler sono scese del 6,85% mentre rispetto a 12 mesi fa valgono il 26 per cento in meno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA